“White Glove Sale” per Phillips a Londra. Ovvero 100% di venduto.
Grande successo per l’asta serale dedicata all’arte contemporanea e del XX secolo del 27 giugno che ha realizzato £34,416,000. Aggiungendo il totale della Day Sale (il più alto per una Day a Londra nella storia della compagnia), si arriva a £45,173,313.
Aggiudicati tutti e 31 i lotti in catalogo, guidati da un autoritratto di Martin Kippenberger proveniente dalla collezione del francese Marcel Brient e aggiudicato a £8.4 milioni. Si tratta di un lavoro del 1996, quando l’artista era già malato e consapevole che stava per morire. Non ha raggiunto il record d’asta per l’artista, ma è stato il prezzo più alto per un suo lavoro venduto in Europa.
Dina Amin (Head of 20th Century & Contemporary Art, Europe), ha commentato: «I forti risultati dell’asta serale di Arte contemporanea e del 20 secolo (in crescita del 41% sul 2017) sono arrivati dopo una Day Sale da record. LE nostre aste dle dipartimento 20th Century & Contemporary Art sono cresciute del 81% nel primo semestre 2018. In questa Evening Sale abbiamo visto molti rilanci per il capolavoro di Martin Kippenberger “Ohne Titel (aus der Serie Das Floß der Medusa)” e per il “Concetto spaziale, Natura” di Lucio Fontana, per i lavori di Jonas Wood e Sean Scully»