Sergio Sarri protagonista assoluto dell’estate di Finale Ligure, dal 5 al 31 luglio. Sarri Big Size: quattro sedi per una importante mostra diffusa che fa della città un vero e proprio museo d’arte contemporanea: la Fortezza di Castelfranco, il Palazzo del Municipio, la galleria d’arte Question Mark e la libreria Cento Fiori. Proprio nella libreria (in via Ghiglieri) il 5 luglio ci sarà la presentazione della mostra con la presenza dell’artista e la proiezione di un documentario diretto da Teo De Luigi; alla Fortezza di Castelfranco sarà esposto il trittico “Think Electric” del 1998 e l’importante opera “L’Inumano” del 1987; nel Palazzo del Municipio sarà presente la parte centrale del trittico “Space Ballet” del 2017 (omaggio a Oskar Schlemmer), già esposto in importanti esibizioni anche all’estero; all’interno della galleria d’arte Question Mark di via Gallesio 13 a Finalborgo verrà presentato l’ultimo lavoro di Sarri, un omaggio a Boccioni dal titolo “La Grande Madre” una monumentale tela di due metri per due.
Sergio Sarri è nato a Torino nel 1938, vive e lavora a Calice Ligure. Alla fine degli anni ‘50 viaggia in Europa seguendo alcuni corsi di pittura a Berna e a Parigi. Dopo il viaggio negli Stati Uniti, nel 1965, inizia la ricerca sul rapporto uomo-macchina che sarà la tematica che caratterizzerà tutto il suo lavoro. Appassionato di fumetti, alla fine degli anni 80 inizia a pubblicare storie a fumetti sulla rivista “Corto Maltese” e su riviste internazionali come “Heavy Metal” e “Comic Art”, firmandosi come SeSar. Dal 1994 al 1997 è stato docente di Anatomia artistica all’Accademia di Brera di Milano.
L’evento, patrocinato dal Comune di Finale Ligure, è stato realizzato grazie all’impegno delle gallerie d’arte Question Mark e Robilant+Voena in collaborazione con l’Associazione Cento Fiori e l’Associazione Sergio Sarri.
Per info contattare: Question Mark, Via Gallesio 13, Finalborgo – 331 3367490, 328 2935415