Questa settimana a Londra sono di scena i dipinti antichi. In catalogo da Sotheby’s e da Christie’s due capolavori di Rubens
Da Sotheby’s a Londra andrà in asta questa sera, 4 luglio, nel catalogo di Old Master Paintings un dipinto di Peter Paul Rubens. Lontano dai riflettori del mercato da più di sessant’anni, il “Ritratto di nobiluomo veneziano” del 1620, annunciato dagli esperti di Sotheby’s come “un chiaro esempio della modernità senza tempo che contraddistingue Rubens”, sarà presentato alla stima di 3–5 milioni di sterline. Il dipinto era stato acquisito negli anni ’50 dal collezionista olandese Hans Wetzlar ed è rimasto di proprietà dei suoi discendenti fino ad ora. Si tratta di uno dei pochi ritratti realizzati da Rubens che arriva sul mercato negli ultimi anni. Leggi qui un approfondimento.
Anche da Christie’s la Evening Sale di dipinti antichi di giovedì 5 luglio sarà guidata da un Rubens: il “Ritratto di Clara Serena”, raffigurante la figlia dell’artista. L’intimo ritratto, non pensato per essere esposto in pubblico, stima £3-5 milioni. Clara Serana era la prima figlia di Rubens, scomparsa alla tenera età di 12 anni. Questo stesso dipinto cinque anni fa era stato venduto dal Metropolitan Museum of Art di New York per circa 600 mila dollari. La differenza di prezzo con la stima di oggi sta nel fatto che nel 2013 l’attribuzione non era certa, si pensava che fosse di un seguace di Rubens. Dopo il restauro e numerosi altri studi, il quadro è stato identificato come un’opera autografa dell’artista. E’ stato anche al centro di una mostra alla Scottish National Gallery di Edimburgo e sarà incluso nel volume di imminente pubblicazione (2019) Corpus Rubenianum Ludwig Burchard di Katlijne Van der Stighelen.
Ecco altri top lot dei due cataloghi.
Sempre da Christie’s si segnala una puntasecca di Rembrandt del 1655 “Christ Presented to The People (‘Ecce Homo’)” che è offerto con stima a richiesta (ma sembra che si aggiri intorno ai $ 3-5 milioni). Questo lavoro è uno degli otto conosciuti di questa prima serie di stampe ed è l’ultimo ancora in mani private. Le altre sette stampe conosciute sono in collezioni museali, tra le quali il British Museum, il Metropolitan Museum of Art e il Musée du Louvre.
Mentre tornando a Sotheby’s si segnalano alcune opere di Turner, in due cataloghi. In quello di “Old Master & British Works on Paper” vi sarà un acquerello (308 x 469 mm) che si trova nella stessa collezione dal 1968. Commissionato nel 1842, è stato realizzato negli ultimi anni di vita dell’artista. “Lake Lucerne from Brunnen” fa parte della serie di paesaggi raffiguranti il lago svizzero il cui numero si annovera intorno ai 25 lavori. Di questi, solo cinque si trovano ancora in mani private. È offerto in asta a una stima di 1,2-1,8 milioni di sterline. Sempre nel catalogo della Evening Sale, lo stesso del ritratto di gentiluomo di Rubens, si segnala un grande olio (92.7 x 123.8 cm) dell’artista inglese, che fa parte della serie di dipinti raffiguranti il Tamigi dipinta da Turner tra il 1805 e il 1808. E’ stimato 3,000,000 — 5,000,000 £.
SFOGLIA I CATALOGHI
SOTHEBY’S:
– Old Masters Evening Sale
Londra, 4 luglio (ore 19:00)
– Old Master & British Works on Paper
Londra, 4 luglio (ore 10:00)
CHRISTIE’S:
-Old Masters Evening Sale
Londra, 5 luglio