Print Friendly and PDF

La Gioconda con la maglia della nazionale francese: il tweet del Louvre scatena i social

Gioconda con la maglia della nazionale francese di calcio Foto twitter Musèe du Louvre
Gioconda con la maglia della nazionale francese di calcio
Foto twitter Musèe du Louvre

Gli utenti di twitter italiani non hanno molto apprezzato la scelta del museo francese di complimentarsi con la nazionale per la vittoria ai mondiali di calcio facendo indossare la maglia dei blues alla Gioconda

Sul suo account ufficiale twitter, il Musèe du Louvre si è complimentato con la nazionale di calcio francese per la conquista del secondo titolo mondiale grazie alla vittoria per 4 a 2 contro la Croazia. Fin qui nulla di strano: da tempo i musei sono diventati social e il riconoscimento ai blues da parte del museo francese era quasi scontato. Il problema è che l’immagine usata su twitter  per festeggiare la vittoria ai Mondiali di Russia è la Gioconda… con la maglia della nazionale francese!

Difficile capire il senso della scelta. Certamente il dipinto di Leonardo è un patrimonio dell’intera umanità ed è probabilmente l’opera artistica più nota al mondo oltre che del Louvre ma, inutile nascondere che l’iniziativa potrebbe anche essere interpretata come una velata presa in giro (forse la vittoria della nazionale italiana ai Mondiali del 2006 proprio contro la Francia  brucia ancora).

Gioconda con la maglia della nazionale francese di calcio
foto twitter del Musèe du Louvre

Di sicuro la scelta non è molto piaciuta ai followers italiani che hanno risposto al tweet con commenti di ogni genere. Qualcuno ha orgogliosamente fatto indossare alla Gioconda la maglia della nazionale italiana, altri hanno usato l’ironia per sottolineare la scelta considerata infelice del social media manager del museo, mentre i francesi ricordavano  l’acquisto dell’opera da parte del re Francesco I e la morte di Leonardo avvenuta in Francia .

Una cosa è certa: il tweet è destinato a diventare virale sui social e sicuramente non mancheranno nelle prossime ore i vari commenti sportivi e non all’iniziativa del museo.

Commenta con Facebook

leave a reply

*