Print Friendly and PDF

Vandalismo ‘heavy metal’ a Santiago de Compostela

Cattedrale di Santiago de Compostela: un fan ha vandalizzato la statua di un Apostolo trasformandolo nel chitarrista di KISS

Meta di pellegrinaggio da tutto il mondo, Santiago di Compostela è la tappa finale del noto  cammino che ne porta il nome.  E’ una città spagnola capoluogo della comunità autonoma della Galizia. Situata nella provincia de La Coruña, è stata nel 2000 capitale europea della cultura.  
La sua Cattedrale è uno dei massimi santuari cattolici del mondo; al suo interno, nella cripta, i fedeli venerano le reliquie dell’apostolo Santiago o Maior/el Mayor (san Giacomo il Maggiore), patrono di Spagna.

I media spagnoli hanno diffuso la notizia di atti vandalici che hanno colpito la facciata meridionale del transetto, costruita nei primi anni del 1100. Una statua della facciata raffigurante un apostolo è stata imbrattata con scritte e caricature: gli occhi del santo sono stati truccati  a simulare il trucco da gatto del batterista dei Kiss. L’autore del danno adesso rischia una multa che potrebbe aggirarsi dai 6.000 ai 150.000 euro. Le indagini sono in corso.

Commenta con Facebook

leave a reply

*