Print Friendly and PDF

Una nuova “Camera da letto ad Arles” di van Gogh? In asta a settembre negli USA

La Camera da letto ad Arles attribuita a Vincent van Gogh La Camera da letto ad Arles attribuita a Vincent van Gogh
La Camera da letto ad Arles attribuita a Vincent van Gogh
La Camera da letto ad Arles attribuita a Vincent van Gogh

La piccola tempera su tavola, 30 x 40 centimetri, sarà messa all’asta giovedì 6 settembre da Woodshed Art Auctions di Franklin, Massachussets, con una stima pre-vendita di 100/150mila dollari

Vincent van Gogh dipinse tre versioni a olio certamente autenticate della sua Camera da letto ad Arles, una conservata al Van Gogh Museum di Amsterdam, una all’Art Institute di Chicago, una al Musée D’Orsay di Parigi. Sono poi noti due schizzi sul medesimo celebre tema, uno inviato a suo fratello Theo, e l’altro all’amico Paul Gauguin. Ora pare emergere una sesta versione, stavolta una piccola tempera su tavola, 30 x 40 centimetri, che sarà messa all’asta giovedì 6 settembre da Woodshed Art Auctions di Franklin, Massachussets. “Pare”, perché la stessa casa d’aste prende mille cautele infarcendo la scheda di “attribuito”, “firmato”, e non esiste letteratura attorno all’opera a tutti gli effetti inedita. Oltre alla consonanza formale con le altre versioni, fra cui la disposizione di mobili e dipinti alle pareti pressoché identica a quella della versione di Chicago, e alla classica firma “Vincent” sul recto, a dare sostanza all’attribuzione potrebbe esserci il timbro sul retro – dove l’opera viene indicata come eseguita su cartone – che è quello con un gatto usato dal dottor Paul Gachet, collezionista e medico di van Gogh dopo il suo ricovero ad Auvers-sur-Oise e protettore di molti importanti artisti di fine Ottocento.

Il retro della Camera da letto ad Arles attribuita a Vincent van Gogh
Il retro della Camera da letto ad Arles attribuita a Vincent van Gogh

L’asta che vedrà passare questa inedita possibile Camera da letto ad Arles, che ha una stima pre-vendita di 100/150mila dollari, si intitola significativamente Hidden Masterpieces. In catalogo compaiono infatti anche altre importanti opere dalla storia poco nota e quindi spesso presentate come attribuzioni, come il Portrait of a Woman assegnato ad Alexej von Jawlensky, artista russo fra i maggiori esponenti del gruppo Blaue Reiter, un olio si tela di 50 x 50 centimetri con una stima di 50/70mila dollari. O ancora l’olio attribuito al cecoslovacco cubista-fauvista Emil Filla, Oval Still Life, datato 1923, stima 45/60mila dollari. Presenti anche schizzi e dipinti attribuiti a Claude Monet, Andy Warhol, Wifredo Lam, Henri de Toulouse-Lautrec e Jean-Michel Basquiat.

http://www.woodshedartauctions.com

Portrait of a Woman, assegnato ad Alexej von Jawlensky
Portrait of a Woman, assegnato ad Alexej von Jawlensky

Commenta con Facebook

leave a reply

*