Una vita dedicata alle opere su carta quella di Leonardo Vasile, editore palermitano redattore di “Meridione Arte” e amico dei maggiori artisti del Novecento, da Music a Moore e Fontana.
Parte della sua collezione verrà esitata dalla Maison Bibelot di Firenze nella prima asta della stagione, nel pomeriggio di giovedì 4 ottobre. Un’ottima occasione anche per iniziare una collezione di arte moderna e contemporanea con opere realizzate dai più noti artisti italiani ed internazionali, presentate con valutazioni da 100 a 1.500 euro.
Il ricco catalogo infatti, circa settanta lotti, comprende varie opere di Marino Marini come l’acquaforte intitolata Il cavaliere 1956-1976, Umberto Mastroianni, Composizione a tecnica mista su cartoncino, tre acqueforti di Ugo Attardi, Personaggi 1972-75, Lucio Fontana Six contes de La Fontaine, un libro edito negli Anni Sessanta contenente sei illustrazioni ed una fotolitografia firmata, realizzato in 150 copie.
Tra gli artisti stranieri un’ampia selezione di Anton Zoran Music, amatissimo da Vasile, tra cui la serie di dieci incisioni intitolata La terre écrit la terre 1966 ed una serie di pastelli come Paesaggio dalmata 1964 e Cavallini 1962, alcune grafiche di Henry Moore, tra cui Two Seated Figures del 1951, una rara incisione di Renè Magritte con tiratura II/XXV, La lecon de musique 1957, alcune preziose acqueforti di Marc Chagall come L’Envolée del 1965. Da segnalare la presenza in asta di artisti quali Hans Ricther, Hans Hartung, Pierre Alechinsky.
Tra le curiosità un biglietto di auguri inviato a Vasile da Massimo Campigli in occasione del Natale del 1961, impreziosito da una xilografia su carta giapponese, ed una serie di ritratti, tra cui Ungaretti, Quasimodo, Cesetti, Guttuso e Music realizzati da Rinaldo Frank Burattin.