Per il quinto anno consecutivo aprirà al pubblico la Collezione d’arte contemporanea della sezione italiana di Deutsche Bank Collection. A Milano, sabato 6 ottobre 2018.
Lucio Fontana, Cy Twombly, Mario Merz, Georg Baselitz sono tra gli artisti di fama internazionale della collezione d’arte di Deutsche Bank protagonisti di “Le forme dell’invisibile”. Sabato 6 ottobre guide esperte condurranno i visitatori in un percorso tematico, attraverso una delle più grandi collezioni d’arte contemporanea d’Italia normalmente non accessibile al pubblico. Per l’occasione saranno presenti numerose opere provenienti dalla sede di Milano-Bicocca e alcuni pezzi inediti.
>> Il tema ispiratore per questa nuova edizione dell’Open Day di Deutsche Bank, Le forme dell’invisibile, vuole svelare gli umori e l’anima che si celano dietro opere astratte, nella ricerca del segno, del gesto o del colore creatori di immagini evocative, forme della mente che affiorano dalla materia o dall’ombra, dai profili geometrici o dai ritmi liberi, apparentemente incontrollati.
La scelta di riunire secondo categorie formali i nomi degli artisti e le loro opere aiuterà meglio a svelare affinità, “passaggi di stato” (dal reale all’astratto, dalla visione alla sintesi e viceversa) e, soprattutto, spinte intestine dalle radici quasi antropologiche. Acuire la vista e concentrarsi sull’analisi delle forme permetterà al visitatore di capire come artisti con linguaggi distanti possano raccontare, in fondo, le stesse intime attitudini. Il pubblico sarà invitato dunque a compiere un piccolo esercizio di lettura a caccia di sentimenti condivisi, nascosti fra segni allegorici.
Informazioni utili
Le forme dell’invisibile
Sabato 6 ottobre, ore 10-19
Collezione d’Arte contemporanea di Deutsche Bank in Italia, via Turati 27, Milano
Progetto e coordinamento scientifico di CorsiArte Mostra a cura di Chiara Gatti
Ingresso libero previa registrazione
Tel. 331 779 7523