Mentre veniva aggiudicata alla cifra di 1.251.423 dollari, Girl with a Balloon, opera di Banksy del 2006, ha iniziato a sfilarsi dal fondo della cornice, con la tela tranciata in tante piccole striscioline
C’è sempre una prima volta, per ogni cosa di questo mondo. Non ci era mai capitato, per esempio, di assistere all’”autodistruzione” di un’opera d’arte mentre la stessa veniva battuta a un’asta: è quanto accaduto venerdì nella vendita serale di Sotheby’s Londra, fra lo stupore generale e l’imbarazzo di commessi e funzionari della casa d’aste. Come potete vedere dalla sequenza fotografica, proprio mentre il martelletto del battitore calava sulla cifra di 1.251.423 dollari, Girl with a Balloon – opera di Banksy del 2006 – ha iniziato a sfilarsi dal fondo della cornice, con la tela tranciata in tante piccole striscioline.
“Stasera abbiamo visto un piccolo pezzo del genio di Banksy“, ha dichiarato a The Art Newspaper Alex Branczik, capo dell’arte contemporanea della casa d’aste per l’Europa: il che – anche se Sotheby’s nega recisamente – farebbe pensare a un “incidente” previsto dall’anonimo artista, magari il suo ennesimo sberleffo al criticato mondo del mercato dell’arte…