Etro festeggia i suoi primi 50 anni di attività al Mudec, Museo delle culture di Milano, dal 23 settembre al 14 ottobre 2018.
“Generation Paisley” celebra il motivo che ha sempre contraddistinto lo stile della maison, il paisley, un disegno raffigurante il buta, un motivo floreale a forma di goccia di origine mesopotamica, simbolo di fertilità e di lunga vita.
Un percorso immaginifico e totalizzante si articola per 5 stanze le cui pareti ricoperte di tessuti vengono simbolicamente abbattute dalle fronde di un gigantesco albero. Profumo di colori orientali, rifrazioni di specchi che moltiplicano e amplificano, effetti digitali e tridimensionali avvolgono 50 capi che ripercorrono la storia stilistica delle diverse collezioni, spesso provenienti da quelle private di ognuno dei componenti della famiglia.
Una vera e propria camera delle meraviglie sospesa nel tempo in cui si raccolgono le esperienze dei numerosi viaggi e studi che hanno ispirato la poetica della maison, un luogo di incontro e scambio culturale che pone in primo piano la sensibilità esistenziale della moda Etro prima ancora che diventi forma.
Informazioni utili
ETRO
“Generation Paisley”
dal 23 settembre al 14 ottobre 2018
ingresso libero
MUDEC – Museo delle Culture
via Tortona 56, 20144 Milano.