Milano cambia, si evolve, si trasforma. Si colora. L’arte arriva in supporto al processo di riqualificazione di Piazza Vetra, storico luogo a due passi dalle Colonne di San Lorenzo. L’evento inaugurale del 18 ottobre, aperto al pubblico, ha presentato le opere di sreet-art realizzate da Duty Gorn, Sea Creative e il duo Roske e Loste. A #facciamopiazza i writers con i loro murales, che ricoprono parte del perimetro del cantiere, valorizzano e danno una nuova connotazione al luogo ed ai suoi spazi.
Gli artisti collocano al centro delle loro opere i cittadini, interpretando frammenti di quotidianità di chi vive il quartiere di Piazza Vetra. Il progetto, organizzato dalla società di progettazione Il Prsima e AXA IM – Real Assets con il patrocinio del Comune di Milano, coinvolge direttamente i singoli abitanti, raccoglie testimonianze di vita con interviste, video e scatti fotografici.
I cittadini che hanno partecipato all’evento sono stati chiamati a mettere per iscritto la propria idea di piazza ideale, senza limiti di fantasia e fattibilità. Le idee raggruppate saranno oggetto di un’installazione per la Design Week 2019.
La galleria a cielo aperto si inserisce in un progetto creativo volto alla riqualifica dell’ex esattoria di Piazza Vetra che tra circa un paio d’anni, si pronostica per la metà del 2020, vedrà sorgere il Vetra Building. L’edificio, tra uffici e food district, sarà inoltre facilmente raggiungibile grazie all’apposita fermata appena terminati i lavori della M4.
Per vedere tutte le opere, le fotografie e il complesso artistico che fa da sfondo a questo ampio progetto potete recarvi a Piazza Vetra – Milano ( Zona Colonne di San Lorenzo). Raggiungibile con il tram 3- Fermata Colonne di S. L o con il bus 94 – Fermata Molino delle Armi/Colonne di S.L.