Print Friendly and PDF

Banksy, Schiele e il Leonardo (?) da record. Gli eventi artistici a BookCity Milano 2018

Schiele
Schiele

Spesso avviene che pittori chiedano a scrittori di parlare delle loro opere. È questo un aspetto simpatico dei rapporti tra le varie arti, lo scrittore per tutti gli altri artisti, è pur sempre il padrone della parola, questo mezzo espressivo che sa dipingere, scolpire, diventa musica e gesto e pur tuttavia rimane verbo. […] In compenso la loro arte esercita sulla letteratura un’influenza molto maggiore di quanto non appaia a prima vista. Più ineffabile della scrittura per cui non è sempre pecca l’intellettualismo, essa fomenta nello scrittore il gusto per l’immagine e per l’analogia. […] D’altronde l’amore per la bellezza, che è quasi sempre amore per le immagini, si trova spesso più appagato da un quadro che da una bella pagina. […] Certi nudi, certe figure, certi paesaggi attirano l’uomo in un mondo di analogie profonde, la comprensione delle quali spesso non è affidata ai poteri razionali.

Pseudo (A. Moravia), Giuseppe Capogrossi, «Maestrale», III, 12, 1942, p. 19.

Un tentativo di sciogliere l’incanto irrazionale del rimbalzare incontrollato tra arte e letteratura è proposto da BookCity 2018, la settima edizione della manifestazione dedicata al libro. La festa diffusa della letteratura si terrà quest’anno dal 15 al 18 di novembre. La “foresta” dove parole e immagini “si rispondono come echi lunghi che di lontano si confondono” (Charles Baudelaire, Corrispondenze) sarà, come sempre, Milano. La città lombarda si sta preparando al germogliare di oltre 1.300 eventi piantati in tutto il territorio metropolitano. Un vero e proprio fiorire di avamposti culturali: dalle librerie, ai musei e università, fino alla linea filobus 90/91. La storica tratta segna il confine tra centro e periferia e raccoglie idealmente tutta la città nello spirito di un’iniziativa che arriva anche a Dublino, ospite a BookCity con autori e temi.

Nella moltitudine di parole trova spazio, come detto, anche l’arte. Il rapporto tra le due fortunate forme d’espressione si declina in circa 63 eventi che mirano a dispiegare rimandi, suggerimenti reciproci, collaborazioni spontanee e connubi imprevisti. Ne abbiamo selezionati 5 (+1), che consigliamo.

Patrizio Marigliano, Biblioteca d'Artista
Patrizio Marigliano, Biblioteca d’Artista

Abscondita. Le parole che narrano l’arte

Con Carlo Corsi e Elena Pontiggia. 16 Novembre, ore 17:30, Castello Sforzesco Biblioteca d’Arte, Piazza Castello 1, Milano.

Carlo Corsi e la storica dell’arte Elena Pontiggia parlano della casa editrice Abscondita, che con impegno costante si dedica alla pubblicazione di testi artistici di grande varietà e qualità. Artisti di tutti i periodi storici sono stati protagonisti di approfondimenti unici, curati da esperti e critici. Talvolta sono gli artisti stessi gli autori dei testi: raccolte di lettere, carteggi, appunti privati in grado di offrire chiavi di lettura anche sui lavori più complessi ed enigmatici.

Salvator mundi: storia del quadro più costoso del mondo

Con Pierluigi Panza. 17 novembre, ore 12:00, Sala della Balla, Castello Sforzesco, Milano.

Storico dell’arte e romanziere, Pierluigi Panza presenta “L’Ultimo Leonardo”. Il libro ricostruisce la storia, gli intrighi e i segreti del quadro più costoso del mondo: il Salvador Mundi. Da esso si dipanano riflessioni intorno all’odierno sistema dell’arte, dominato dai capitali finanziari, messo in confronto con quello passato, le cui redini erano in mano alla famiglie nobiliari.

Egon Schiele, a cento anni dalla sua morte

Con Otto Gabos e Andrea Voglino. 16 novembre, ore 18:00, Museo del Novecento, Sala Conferenze, via Marconi 1, Milano.

Dalla nascita alla morte, i tormenti e le angosce di Egon Schiele sono raccontate dalla graphic novel illustrata da Otto Gabos. Una narrazione corale, che procede con le testimonianze delle persone che più sono state vicine al pittore austriaco: Gustav Klimt, Wally e la moglie, con il figlio mai nato. E infine anche lo stesso Schiele, visione artistica pure che si materializza sotto forma di texture di colore.

L’arte vivente: Baudelaire e Duchamp e Sette disegni in 4+1 multipli su Charles Baudelaire e Marcel Duchamp

Con Paola Magi e Vincenzo Pezzella. 18 novembre, 17:00, Archivio Dedalus, Via Pietro Custodi 18, Milano.

Duchamp si è realmente ispirato a Baudelaire? Si, almeno secondo la studiosa Anita Jon Alkhas. Nel suo saggio “L’arte vivente: Baudelaire e Duchamp” mette a confronto i due artisti, evidenziando in maniera ampia e strutturale le analogie fra i due. Supporto visivo di questo gemellaggio è il volume di Vincenzo Pezzella “7 disegni di Vincenzo Pezzella in multiplo 4+1 su Charles Baudelaire e Marcel Duchamp”.

Dai graffiti di Banksy a Warhol e Degas: la botanica nascosta nell’arte

Con Renato Bruni e Filippo Pizzoni. 16 novembre, ore 17:30, Museo di Storia Naturale di Milano, corso Venezia 55, Milano.

Come si legano botanica e arte? Risponde “Mirabilia. La botanica nascosta nell’arte” di Renato Bruni. Un’immaginaria visita in un museo, in cui i quadri di Albrecht Dürer, Edward Hopper, Edgar Degas, Andy Warhol e Banksy rivelano il sorprendente mondo delle piante, dalle dinamiche ecologiche all’archeobotanica, fino alle vertical farms e alle nuove, rivoluzionarie frontiere della ricerca.

The Art Chapter_Milano Art Book Fair

16 nov alle ore 18:00 – 18 nov alle ore 19:00, BASE Milano, via Bergognone, 34, Milano. 

Quasi un evento nell’evento, Art Chapter è la mostra mercato di libri d’artista che torna per la seconda esposizione. Oltre 30 espositori internazionali e in fitto programma di incontri, tra cui spicca quello con Moleskine Foundation di domenica 18 novembre.

Ver Sacrum. La rivista della Secessione viennese 1898-1903

Con Marco Carminati e l’autore Valerio Terraroli. 18 novembre, ore 17.00, Biblioteca d’Arte, Castello Sforzesco, Milano.

Ideata da Gustav Klimt, Max Kurzweil e da Ludwig Hevesi, la rivista illustrata nacque nel 1898 ed ebbe una regolare tiratura periodica fino al 1903, racchiudendo tra le sue pagine, oltre ad importanti interventi sulla letteratura, la musica e le arti contemporanee, una ricchissima messe di incisioni e invenzioni decorative dei maestri della Secessione.

Commenta con Facebook

leave a reply

*