
Reazione a catena. Le differenti vie della pittura italiana contemporanea riunite in una mostra collettiva alla galleria Giovanni Bonelli di Milano, a cura di Gino Pisapia. La rassegna è arrivata al secondo episodio di un più articolato progetto –in progress- iniziato la scorsa estate a Roma, che intende restituire una panoramica sull’attuale stato della pittura italiana.
Il progetto, intitolato “Reazione a catena”, adotta una modalità di selezione per cui gli artisti sono direttamente coinvolti nella scelta degli autori che esporranno in una successiva edizione. Il percorso espositivo si è auto-costruito basandosi su criteri selettivi affidati anche ai rapporti che intercorrono tra gli artisti, i quali sono qui invitati a raccontare del proprio viaggio all’interno della pittura attraverso una singola opera rappresentativa.

Reazione a catena. Luca Macauda, Untitled, 2014, pastello morbido su tela, 136×204 cm
Per questo nuovo capitolo sono stati selezionati sedici artisti, di cui soltanto quattro invitati dal curatore. Gli artisti presenti risultano dissimili per approccio, modalità, genere e -in alcuni casi- generazione. Tuttavia “Reazione a catena” non intende presentare la completezza del panorama pittorico italiano contemporaneo né tantomeno evidenziarne strumentalmente un’unica linea di tendenza. Vuole piuttosto definire una modalità espositiva diversa capace di offrire molteplici percorsi e altrettante chiavi di lettura possibili. In queste condizioni la complessa eterogeneità degli atteggiamenti mentali che gli artisti adottano entra a far parte del gioco dove le cifre stilistiche di ognuno si espandono potenti, travolgenti, e trionfano in uno spazio intellettuale di confronto.

Artisti coinvolti direttamente dal curatore: Alberto Di Fabio (Avezzano, 1966), Giuseppe Gonella (Motta di Livenza, 1984), Tiziano Martini (Soltau, 1983), Davide Rivalta (Bologna, 1974).
Artisti coinvolti dagli artisti della precedente “reazione”: Veronica De Giovanelli (Trento, 1989) (invitata da Andrea Fontanari); Lorenzo Di Lucido (Penne, 1983) e Andrea Grotto (Schio, 1989) (invitati da Gabriele Arruzzo); Marta Mancini (Roma, 1981) (invitata da Michele Tocca); Marco Pace (Lanciano, 1977) e Pietro Manzo (Sala Consilina, 1981) (invitati da Francesco Lauretta); Iacopo Pesenti (Milano, 1990) (invitato da Roberto Casiraghi); Luca Macauda (Modica, 1979) e Giuliano Vanni (Siena, 1946) (invitati da Eugenia Vanni); Andrea Salvino (Roma, 1969) e Vera Portatadino (Varese, 1984) (invitati da Luigi Presicce); Marco Salvetti (Pietrasanta, 1983) (invitato da Jacopo Casadei).


Informazioni utili
REAZIONE A CATENA. Differenti vie della Pittura #2
22 novembre – 31 dicembre 2018
Inaugurazione: giovedì 22 novembre 2018, ore 19.00
Milano, Galleria Giovanni Bonelli (via Porro Lambertenghi 6)
Orari: da martedì a sabato, 11.00 – 19.00; chiuso domenica e lunedì
Tel. 02.87246945 | www.galleriagiovannibonelli.it| info@galleriagiovannibonelli.it
*Giuseppe Gonella, Senza titolo, 2012, acrilico su tela, 200 x 180 cm
Reazione a catena. Le vie della pittura italiana contemporanea in mostra a Milano