I soldati di terracotta sono alti tra i 20 e i 30 centimetri, e gli esperti stimano che risalgano a circa 2.100 anni fa. La scoperta in una fossa nella Cina nord-orientale, nel distretto di Linzi della città di Zibo
I soldati sono alti tra i 20 e i 30 centimetri, contro 170-190 dei più celebri “cugini”. E gli esperti stimano che risalgano a circa 2.100 anni fa, un centinaio di anni dopo di questi. Ma le analogie con la celeberrima Armata di Terracotta, quella che arricchisce il complesso tombale antico più grande al mondo, il mausoleo di Qin Shi Huang, Primo Imperatore della Cina, sono molte. Live Science riporta infatti che un esercito di terracotta in miniatura, completo di centinaia di statue di cavalleria, carri, fanteria, torri di avvistamento, è stato scoperto in una fossa nella Cina nord-orientale da ricercatori della Cultural Relics Agency del distretto di Linzi, nella città di Zibo, e dello Shandong Provincial Institute of Cultural Relics and Archaeology.
L’esercito in miniatura sarebbe stato creato per Liu Hong, figlio dell’imperatore Wu della dinastia Han, che regnò dal 141 all’87 a.C.. La presenza sul sito dell’armata, disposta in una formazione solitamente riservata alle sepolture di monarchi o alti ufficiali, suggerisce che nelle vicinanze ci sarebbe anche un tumulo reale, ma gli archeologi pensano che possa essere stato distrutto decenni addietro durante la costruzione della ferrovia.