Andrà in asta da Sotheby’s a Hong Kong un “Untitled” di Zao Wou-Ki, opera storica del 1958 che sarà l’highlight della Modern Art Evening Sale, il 31 marzo 2019.
Proveniente dalla collezione del Guggenheim Museum, l’opera verrà battuta all’asta per la prima volta con una stima di $ 7.700.000 – 10.000.000 e i ricavi saranno devoluti alla fondazione del museo.
Vinci Chang (Sotheby’s Head of Modern Asian Art) commenta: “Sotheby’s è leader nel mercato delle opere di Zao Wou-Ki e attualmente detiene quattro dei dieci migliori prezzi d’asta per l’artista, incluso il suo nuovo record registrato lo scorso autunno per Juin-Octobre 1985 venduto a $65,245,829 aHong Kong (Modern Art Evening Sale, 30 settembre 2018). La prossima primavera, abbiamo il privilegio di presentare questo straordinario dipinto proveniente dal Solomon R. Guggenheim Museum. Con la sua provenienza e qualità impeccabile, questo capolavoro del periodo “Oracle Bone” genererà senza dubbio interesse da parte dei collezionisti di tutto il mondo”.
Relativamente grande, “Untitled” fa parte delle opere realizzate nel periodo “Oracle Bone” di Zao Wou-Ki. L’uso di colore sembra richiamare le opere in bronzo che da millenni resistono al trascorrere del tempo. Ispirate ad antichi simboli cinesi indecifrabili, le pennellate nitide e distinte diventano motivi astratti che emanano un forte legame con l’estetica classica orientale.
“Untitled” è rimasto nella collezione di Samuel I. Rosenman, primo Consigliere della Casa Bianca, fino al 1964 quando è stato donato al Guggenheim Museum.