Old Master da Sotheby’s a New York, nuovi record per Elisabeth-Louise Vigée Le Brun (top price per una artista donna dell’era pre-moderna in asta) a $7.2 milioni, Fede Galizia, Angelika Kauffmann e Giulia Lama. Nuovo record anche per un disegno di Rubens a 8,2 milioni
L’annuale Masters Week di Sotheby’s di gennaio a New York per ora ha già raggiunto $67.8 milioni con oltre 170 dipinti e disegni venduti in due aste. La prima asta della giornata di Old Master Drawings (totale $15.1 milioni) che visto il disegno di Peter Paul Rubens “Nude Study of Young Man with Raised Arms” venduto per $8.2 milioni, nuovo record per un disegno dell’artista. La vendita serale di “Master Paintings” (totale $52.7 milioni) ha celebrato il lavoro delle artiste attive tra il XVI e il XIX secolo. Molti nuovi record realizzati, il più importante quello per Elisabeth-Louise Vigée Le Brun: il suo “Portrait of Muhammad Dervish Khan” ha realizzato $7.2 milioni, non solo record per l’artista ma anche per una artista donna dell’era pre-moderna.
Calvine Harvey, specialista presso il Dipartimento di Dipinti Antichi di Sotheby’s a New York, ha commentato: «Il numero di artiste dell’era antica e pre-moderna conosciute oggi rimane incredibilmente basso. Nel 2018, Sotheby’s ha venduto solo 14 opere di donne nelle vendite di “Old Master”, rispetto a 1.100 lavori di artisti maschi. È importante ricordare che gli ostacoli che le donne artiste dell’era pre-moderna affrontarono erano notevoli e quelle che abbatterono quelle barriere furono davvero trionfanti. È stato emozionante vedere la realizzazione di prezzi forti nelle sezione del catalogo intitolata”The Female Triumphant”».
Dipinto nell’estate del 1788 ed esposto al Salon del 1789, “Portrait of Muhammad Dervish Khan, Full-Length, Holding His Sword in a Landscape” della Vigée Le Brun è un testamento simbolico delle relazioni tra la Francia pre rivoluzionaria e l’India. Tra gli altri record si segnala quello per la natura morta di Fede Galizia “A glass compote with peaches, jasmine flowers, quinces, and a grasshopper” aggiudicata a $2.4 milioni (stima $2/3 milioni). Di Angelika Kauffmann “Portrait of Three Children” è stato venduto a $915,000, superando la stima più alta di $800,000.
Al di fuori della sezione “The Female Triumphant”, si segnalano gli ottimi risultati dei maestri olandesi e dell’italiano Orazio Gentileschi.