Scorci noti e dettagli inediti. Milano vista da Vincenzo Castella, in mostra alla galleria BUILDING fino al 27 aprile.
Affreschi e piante esotiche si alternano a grattacieli e strade. A fare da cornice, la città. Una rassegna inedita sul lavoro di Vincenzo Castella su Milano, un omaggio che il fotografo rende alla città che lo ha adottato ed è diventata la sua casa. Un mondo, quello ritratto nei suoi scatti, che secondo Frank Boehm, curatore della mostra, è correlazione di spazi privati e collettivi della nostra società. Una realtà costruita dall’uomo, che però non è il centro dell’attenzione. Tutto ruota intorno al paesaggio urbano in ogni sua sfaccettatura, da quelle più conosciute a dettagli nascosti e ignoti. Partendo dal volto più iconico della città, fatto di grandi costruzioni di cemento, Castella arriva a svelare lati inaspettati della metropoli.
Rinascimento, Natura e Contesto urbano. Tre gli ambiti attraverso cui la sua ricerca si articola. Alla serie che segue la costruzione dello stadio San Siro si alternano immagini dell’Ultima Cena di Leonardo e primi piani di piante tropicali che difficilmente ci si aspetterebbe di trovare a Milano. Immagini di ogni formato si accostano, creando composizioni che sembrano ritmate dall’andamento della vita cittadina.
Le grandi immagini degli affreschi della Basilica di San Maurizio permettono di cogliere dettagli probabilmente difficili da notare dal vivo, così come le panoramiche vista skyline milanese, in cui ogni dettaglio è avvolto da una sorta di atmosfera sospesa. Ambienti così diversi ma tutti appartenenti a un unico microcosmo, quello della città. Scorci quotidiani con cui ogni cittadino si interfaccia, ma che gli scatti rendono con un senso di lontananza malinconica, con punti di vista nuovi che creano una nuova percezione della realtà.
*Milano, 2006
Informazioni utili
Vincenzo Castella. Milano
A cura di Frank Boehm
27 febbraio – 27 aprile 2019
BUILDING, Via Monte di Pietà 23, Milano
Da martedì a sabato, 10 – 19