Con la pioggia nel cuore. Una personale di Michael Rotondi (Bari, 1977) dal 2 al 30 marzo 2019 omaggia Napoli. Un progetto curato da Marina Guida si sviluppa in tre sedi: il Refettorio dell’ex Biblioteca del Complesso di San Domenico Maggiore, la BRAU Biblioteca di Ricerca di Area Umanistica dell’Università degli Studi Di Napoli Federico II e lo Spazio NEA.
La mostra presenta un segmento antologico di lavori che riassume la vicenda creativa dell’artista: dalla pittura su tela alla pittura digitale, dalle sperimentazioni in motion graphic alle installazioni ambientali. A questo si aggiunge un progetto site specific. Ma tutto è da considerarsi come un’unica installazione, diffusa e totale che vuole rendere omaggio alla città di Napoli. Omaggio già evidente nel titolo, citazione della canzone TU T’E SCURDAT’ ‘E ME del celebre cantante napoletano Liberato.
Il video inedito Botte, ambientato nel quartiere napoletano di Bagnoli, sarà proiettato all’interno del Refettorio dell’ex Biblioteca del Complesso di San Domenico Maggiore. Tra le antiche mura della città, nelle sale espositive della BRAU, si potranno ammirare le opere digitali in lambda print ed un’installazione ambientale creata con cartoline spedite all’artista da Napoli. Infine, allo Spazio NEA, sono raccolte le opere su carta, i tessuti e altri materiali che compongono il percorso antologico dell’artista.
Informazioni utili
Michael Rotondi. Ca piogg’ dint’ ‘o cor’
2 – 30 marzo 2019
Napoli, Refettorio del Complesso di San Domenico Maggiore, Piazza San Domenico Maggiore 8/A
BRAU – Università Federico II, Piazza V. Bellini, 5
Spazio NEA, Via Costantinopoli 53 / Piazza Bellini 59
Orari
Biblioteca San Domenico Maggiore: lun – sab, ore 10 – 18.30. Chiuso domenica.
BRAU: lun – ven, ore 9 – 19. Chiuso sabato e domenica
Spazio NEA: lun – dom, ore 9 – 2 am