Una sua opera verrà acquisita dalla Fondazione ed entrerà a far parte della Collezione VAF in deposito permanente a lungo termine al Mart. Menzioni a Emanuele Giuffrida e Michele Parisi
È Silvia Giambrone la vincitrice per il 2019 del Premio VAF, assegnato dall’omonima istituzione culturale tedesca a giovani artisti italiani under 40, che viene presentato in Italia e in Germania. Il Premio, presentato il 15 marzo al Mart di Rovereto, si inserisce nel progetto espositivo dedicato alla Collezione VAF, di cui il museo conserva e gestisce parte della collezione e a cui quest’anno dedica un grande palinsesto espositivo. Ogni due anni i più interessanti talenti italiani under 40 vengono selezionati dal Kuratorium della Fondazione VAF, che con questo progetto riesce ad ampliare il proprio patrimonio con acquisti di qualità, promuovendo posizioni innovative dell’arte contemporanea e presentandole al pubblico italiano e tedesco.
Silvia Giambrone è stata nominata vincitrice dal Presidente Klaus Wolbert e da Volker Feierabend, Daniela Ferrari, Lorand Hegyi, Silvia Hoeller, Marion Piffer Damiani. Una sua opera verrà acquisita dalla Fondazione ed entrerà a far parte della Collezione VAF in deposito permanente a lungo termine al Mart, diventando così parte di uno dei patrimoni museali più conosciuti al mondo. Inoltre, l’artista si aggiudica un premio in denaro di 15mila euro. La giuria ha deciso di assegnare speciali menzioni a Emanuele Giuffrida e Michele Parisi.