Art Nouveau e Torino. Un legame che ha origine nel 1902 – l’Esposizione internazionale di Arte Decorativa Moderna – e che oggi si rinnova con ART NOUVEAU. Il trionfo della bellezza, dal 17 aprile 2019 al 26 gennaio 2020 alla Reggia di Venaria.
In esposizione 200 opere, tra cui manifesti, dipinti, sculture, mobili e ceramiche, che raccontano la nascita di uno stile in grado di rinnovare completamente il gusto occidentale. Liberty in Italia, Modernismo in Spagna e s’impone rapidamente in Inghilterra, patria dei maggiori teorici del movimento, e passa sotto il nome di Art Nouveau in Francia.
Architettura, pittura, arredamento, scultura, musica vengono irrimediabilmente invasi da rimandi alla natura, al mondo vegetale e a un’immagine nuova della figura femminile. Una modalità del tutto innovativa di rapportarsi e rappresentare il reale, esplosa in Italia proprio grazie all’esposizione di Torino del 1902.
Con il patrocinio della Città di Torino, la mostra ospitata nelle Sale dei Paggi della Reggia di Venaria, prodotta e organizzata dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude con Arthemisia, è curata da Katy Spurrell con testi in catalogo di Victor Arwas (1937 – 2010), Katy Spurrell e Valerio Terraroli.