A partire dal 19 aprile (e fino al 22) alcuni degli artisti più noti del panorama nazionale si esibiranno in una performance corale sulla Terrazza del Pincio in concomitanza della manifestazione a Piazza del Popolo con Greta Thunberg. Le opere di Street ‘Earth’ faranno poi da scenografia al Concerto per la Terra del 22 aprile.
Roma – Dopo l’incontro con Papa Bergoglio e l’intervento al Senato della Repubblica, venerdì 19 aprile Greta Thunberg sarà a Piazza del Popolo nell’ambito della manifestazione nazionale Friday For Future. Finalmente al fianco avrà soprattutto quei giovani – più o meno della sua età- che saranno le principali vittime del cambiamento climatico. Il mondo dei cosiddetti adulti non sembra ancora tanto convinto dalle buone intenzioni della giovane attivista svedese. Da una parte alcuni giornali che si sforzano ogni giorno di farci capire che dietro Greta c’è un’organizzazione ambientalista (eppure associarsi e avere un proprio statuto non è un reato in nessun paese dell’ONU), dall’altro i commenti sui vari social, nella migliore delle ipotesi, chiedono alla ragazzina’manovrata’ non si sa da quale genio del male che vuole ridurre l’inquinamento del pianeta, di andare a giocare a nascondino con gli amici. Insomma, Greta può legittimamente piacere o meno ma quello che dovrebbe piacere a tutti è il fine che si è posta. E i mezzi dovrebbero passare in secondo piano, ovviamente fino a quando rientrano in una cornice di legittimità.
Il collettivo di artisti Up 2 Artists – che si è già contraddistinto in altre iniziative a tema sociale come la bella iniziativa di street art ad Amatrice – si schiera al fianco di Greta e sostiene la causa ambientalista lavorando a una serie di opere originali ispirate ai temi della sostenibilità sociale e ambientale fissati nei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
Ogni artista si dedicherà a uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile indicati dall’ONU: Maupal, Andrea Gandini, Beetroot, Moby Dick, Mauro Sgarbi, Alessandra Carloni, Aurora Agre, Marta Petrucci, Umanamente in Bilico, Alesssandra Santo Stefano, Monica Vecchio, Diego Poggioni, Valerio Di Benedetto, Chewz , Stefano Garau, Luca Valerio d’Amico.
Le opere originali rappresenteranno la scenografia ideale del Concerto per la Terra, l’evento musicale gratuito che celebra in Italia la Giornata Mondiale della Terra istituita dalle Nazioni Unite nel 1970. Il concerto che si terrà il 22 aprile sulla Terrazza del Pincio alle ore 19:00, avrà come protagonisti Carmen Consoli, Marina Rei, Paolo Benvengnù, Eva Pavarello e Mirkoeilcane.
I pannelli realizzati dagli artisti con la curatela di Giulia Morello e Stefano Aufieri, resteranno visibili al pubblico per la restante programmazione dei concerti del Villaggio per la Terra, fino al 29 aprile.
Andate a vederli all’opera sulla Terrazza del Pincio, ne promettono di tutti i colori!