Print Friendly and PDF

Il Codice Atlantico di Leonardo digitale, gratis e per tutti (grazie alla Biblioteca Ambrosiana di Milano)

Codice Atlantico *
Codice Atlantico
*

Il tesoro leonardiano si fa digitale. In occasione dei 500 anni dalla scomparsa del genio Vinciano, The Visual Agency -società milanese di information design– in collaborazione con la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, ha concepito, progettato e sviluppato un innovativo strumento che permetterà di conoscere e approfondire il Codice Atlantico, conservato nella Biblioteca Ambrosiana.

Il sito internet, www.codex-atlanticus.it, in italiano e in inglese, è in grado di offrire una visione panoramica e allo stesso tempo di dettaglio dell’evoluzione del pensiero leonardesco negli anni creando un linguaggio analitico e sintetico in grado di far luce sulla complessità di un’opera particolarmente articolata.

Codice Atlantico; Biblioteca Ambrosiana
Codice Atlantico, pagina 604 anno 1508.

Grazie ai caratteri di innovazione, rigorosità e accessibilità a tutti, il progetto si adatta perfettamente alla mission affidata alla Biblioteca Ambrosiana dal lungimirante Federico Borromeo, il quale si proponeva -più di 4 secoli fa- di unire la più alta qualificazione a livello accademico scientifico con la più alta capacità di divulgazione e condivisione della conoscenza in tutte le sue forme. Grazie al disvelamento dei temi trattati nel Codice Atlantico si arriva ad una comprensione più veritiera di Leonardo e della sua opera, troppo spesso ridotta al rango di “icona” incomprensibile.

Codice Atlantico; Biblioteca Ambrosiana
Codice Atlantico, pagina di consultazione iniziale

Gli utenti del sito possono sfogliare -gratuitamente e su qualsiasi dispositivo- il Codice, partendo da una panoramica generale organizzata per materie trattate e anno di stesura delle pagine. Selezionando una materia o un argomento , è possibile evidenziare le pagine interessate. Inoltre, è possibile anche organizzare il Codice secondo l’ordine cronologico in cui è stato redatto, entrando ancora più a contatto con il genio leonardiano. Selezionando una pagina specifica è possibile vedere le immagini di recto e verso del foglio, approfondire gli argomenti trattati e risalire alle pagine simili.

Il sito è consultabile, grazie ad un totem, anche nella Sala Federiciana della Biblioteca Ambrosiana, che accoglie a rotazione alcuni dei fogli più significativi del Codice Atlantico.

Informazioni utili:

www.codex-atlanticus.it

https.//vimeo.com/330368461

Milano, Veneranda Biblioteca Ambrosiana (piazza Pio XI, 2)

Orari: da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 18.00; chiuso il lunedì

Informazioni: tel. 02.806921

Il Codice Atlantico diventa un sito web: la Biblioteca Ambrosiana di Milano punta sul digitale.

Commenta con Facebook

leave a reply

*