Wall Surfaces (27 stop – Bari) è il titolo dell’opera che David Tremlett ha realizzato per la città di Bari, inaugurata lo scorso 18 aprile.
Un grandissimo disegno su muro composto da 27 grandi elementi geometrici verticali di diversa forma e dimensione colorati a pastello. 27 come le volte in cui David Tremlett (St.Austell, Cornovaglia, 1945) è tornato a Bari invitato dalla gallerista pugliese Marilena Bonomo (scomparsa nel 2014) a cui è dedicata l’opera.
Un progetto che rappresenta un’ importante operazione di arte pubblica destinata a mutare in modo permanente l’impatto visivo della preesistente architettura novecentesca che connette i due principali edifici storici del Complesso monumentale di Santa Chiara e San Francesco della Scarpa (via Pier l’Eremita 25, Bari). Un intervento di riqualificazione dell’area sostenuto dalla Direzione Generale Arte e Architettura Periferie Urbane del MIBAC che permette un dialogo, attraverso i colori mediterranei, tra le due architetture monumentali.
Informazioni utili
WALL SURFACES (27 STOPS-BARI)
Complesso monumentale di Santa Chiara e San Francesco della Scarpa – Via Pier l’Eremita 25, Bari
L’intervento artistico è coordinato dall’Architetto Luca Cipelletti che da dieci anni collabora con Tremlett a progetti tra arte e architettura sia privati che pubblici.