Print Friendly and PDF

Expo Arte Bari

8 – 11 Marzo 2013, Bari

Confermando ogni  aspettativa, tornava nel Maggio 2012, , dopo 4 anni di interruzione, la storica Expo Arte Bari, nata nel 1976 da un’intuizione di Giuseppe Giacovelli. Gallerie selezionate che credevano nel progetto e fiduciose dei buoni risultati provenienti dal mercato del Levante, ed eventi collaterali che andavano dal grande Sironi all’avventuristico Watkins, sono stati l’anima della fiera, che ha risvegliato l’interesse dei circa seimila visitatori del Padiglione nuovo della Fiera del Levante di Bari.

Una stimolante tavola rotonda sul mercato dell’arte e i problemi ad esso connessi torna anche nell’edizione 2013, programmata nei giorni 8 – 11 Marzo, e sarà trasmessa in diretta TV.

Per questa nuova edizione il calendario di eventi collaterali è ricco e presenta nomi altisonanti e grandi mostre. La grande novità sarà la nascita di Expo Artisti, la fiera dedicata agli artisti emergenti e non, che potranno autopromuoversi in spazi a loro dedicati all’interno della kermesse di fama internazionale. Uno spazio dedicato anche ai cacciatori di talenti. Sempre per amatori, intenditori, collezionisti e operatori del settore, l’appuntamento diventa un’imperdibile occasione per creare nuovi e interessanti contatti commerciali e di scambio culturale con le tante possibilità presenti in fiera.

Il progetto curatoriale di questa fiera d’arte moderna e contemporanea nasce da una domanda: può una fiera mercato, luogo in cui si incontrano domanda e offerta, essere anche un percorso culturale di spessore, una linea che segua con gusto e attenzione quelle che sono le tracce della storia dell’arte del novecento? La risposta è sì: grazie alla selezione che permetterà a tutti i collezionisti, gli addetti ai lavori, i semplici visitatori appassionati di venire in contatto con galleristi riconosciuti anche a livello internazionale e con eventi di alta qualità.

Il lavoro del curatore Ninni Esposito racchiude tre mostre seguite da curatori di fama mondiale che portano in terra barese novità, cultura e stimoli per il palato dei più esigenti collezionisti.

“Alchimia del silenzio”, a cura dello stesso Ninni Esposito con la collaborazione della Baronessa Lucrezia De Domizio Durini, mette a confronto opere di grande pregio di eccelsi maestri e a loro modo, hanno condiviso la filosofia del silenzio, e si spazia con autori che vanno da Michelangelo Pistoletto a Estelle Courtois fino ad Andy Warhol.

“Emanuel Pimenta for Jonh Cage” è l’evento che catalizzerà  l’attenzione di tutta la città e del mondo della cultura in quanto, con la curatela della Baronessa De Domizio Durini, un grandioso “fuori salone” presso il Castello Svevo, farà da finissage ad una mostra-evento itinerante, nata a New York esattamente un anno prima, che celebra il centenario dalla nascita di John Cage.

“Carlo Corsi” infine è una mostra antologica del Maestro, a cura di Estemio Serri, con opere esposte che vanno dagli anni 1902 e 1966.

Altro evento in programma è la mostra “REFERENCE POINTS”, una collettiva di arte contemporanea a cura di Massimo Nardi, in cui esporranno gli artisti: Francesco Attolini – Amedeo Del Giudice – Franco Dellerba – Piero Di Terlizzi – Carlo Fusca – Enzo Guaricci – Iginio Iurilli – Beppe Labianca – Giuseppe Sylos Labini – Franco Menolascina – Franco Sannicandro.

Scarica qui l’elenco degli espositori.

Per maggiori informazioni clicca qui.

________________________________________

INFORMAZIONI UTILI

Apertura: 8 – 11 Marzo 2013

Orari: Inaugurazione solo su invito venerdì 8 marzo ore 17,00
Venerdì 8 marzo ore 18,00 – 21,00
Sabato 9 e domenica 10 marzo ore 10.00 – 21.00
Lunedì 11 marzo ore 10,00 – 13,00

Sede: Bari, Padiglione Nuovo

Commenta con Facebook

leave a reply

*