Print Friendly and PDF

Capitale Italiana della Cultura 2022: le dieci finaliste

Complesso Monumentale della Pilotta, Parma / Foto di Fabio Gambina
Complesso Monumentale della Pilotta, Parma / Foto di Fabio Gambina

Capitale Italiana della Cultura 2022: le dieci finaliste sono Ancona, Bari, Cerveteri (Roma), L’Aquila, Pieve di Soligo (Treviso), Procida (Napoli), Taranto, Trapani, Verbania (Verbano-Cusio-Ossola), Volterra (Pisa)

La Giuria per la selezione della città «Capitale italiana della cultura» 2022, presieduta da Stefano Baia Curioni, dopo aver esaminato  ventotto candidature, ha selezionato i dieci progetti finalisti. Il titolo di Capitale italiana della cultura è conferito per la durata di un anno e la città vincitrice riceverà un milione di euro.
Ecco la shortlist delle città che parteciperanno alla fase finale della selezione:

1. Ancona (Ancona. La cultura tra l’altro)
2. Bari (Bari 2022 Capitale italiana della cultura)
3. Cerveteri (Roma) (Cerveteri 2022. Alle origini del futuro)
4. L’Aquila  (AQ2022, La cultura lascia il segno)
5. Pieve di Soligo (Treviso), (Pieve di Soligo e le Terre Alte della Marca Trevigiana)
6. Procida (Napoli), (Procida – La cultura non Isola)
7. Taranto (Taranto e Grecia Salentina. Capitale italiana della cultura 2022. La cultura cambia il clima;
8. Trapani (Capitale italiana delle culture euro-mediterranee. Trapani crocevia di popoli e culture, approdi e policromie. Arte e cultura, vento di rigenerazione)
9. Verbania (Verbano-Cusio-Ossola) (La cultura riflette. Verbania, Lago Maggiore)
10. Volterra (Pisa) (Volterra. Rigenerazione umana)

La città vincitrice succederà a Parma, che ha mantenuto il ruolo anche nel 2021 a causa della pandemia che non le ha permesso di vivere gli eventi in questo 2020. Bergamo e Brescia sono già state nominate per il 2023, come omaggio per essere state il territorio più colpito durante la prima ondata di Covid-19.

Le dieci città finaliste dovranno presentare i propri dossier alla Giuria in un’audizione pubblica. Gli incontri si terranno presso il Collegio Romano, sede centrale del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, il 14 e 15 gennaio 2021.

La Giuria raccomanderà al Ministro Franceschini il progetto di candidatura più idoneo alla designazione della città «Capitale italiana della cultura» per l’anno 2022 entro il 18 gennaio 2021.

Le 28 candidate
Ancona, Arezzo, Arpino (Frosinone), Bari, Carbonia (Sud Sardegna), Castellammare di Stabia (Napoli), Cerveteri (Roma), Fano (Pesaro Urbino), Isernia, L’Aquila, Modica (Ragusa), Molfetta (Bari), Padula (Salerno), Palma di Montechiaro (Agrigento), Pieve di Soligo (Treviso), Pisa, Procida (Napoli), San Severo (Foggia), Scicli (Ragusa), Taranto, Trani, Trapani, Tropea (Vibo Valentia), Venosa (Potenza), Verbania (Verbano-Cusio-Ossola), Verona, Vigevano (Pavia), Volterra (Pisa).

La giuria
Stefano Baia Curioni, Salvatore Adduce, Francesca Cappelletti, Roberto Livraghi, Cristina Loglio, Franco Iseppi e Giuseppe Piperata.

www.beniculturali.it

Commenta con Facebook