TEFAF sbarca a New York (2 -7 Maggio) con la sua edizione primaverile, in contemporanea a Frieze e tante altre fiere in città. Qui un breve report e le foto da Park Avenue.
I tulipani sbocciano in questi giorni su Park Avenue, e sembra di essere improvvisamente a Maastricht ora che TEFAF che arriva a New York. In questi giorni negli storici spazi di Armory Park Avenue, più di 90 dealers presentano in questi giorni, fino a Martedì 7 veri masterpieces, con un orientamento più nel Moderno e Contemporaneo che caratterizza l’appuntamento primaverile della fiera in città, rispetto alla versione autunnale.
Come già commentavamo nell’articolo su Frieze, quest’anno molte delle grandi gallerie hanno optato per la ben più accessibile location di TEFAF, abbandonando Frieze, anche a seguito agli sfortunati “imprevisti” delle due ultime edizioni.
Ben 12 sono stati infatti i nuovi espositori che si sono aggiunti quest’anno: un numero alquanto rilevante se lo consideriamo su un totale di 90. Cresce dunque TEFAF nella sua presenza a New York, anche dopo la notizia di pochi giorni fa della definitiva fuoriuscita di Artvest che ne aveva co-fondato l’avvio dell’edizione americana, e che ha ora venduto il suo 49% ownership stake nella Tefaf New York to The European Fine Art Foundation.
Fra gli italiani troviamo qui come a Maastricht Mazzoleni (Torino, Londra), Tornabuoni (Firenze, Londra, Parigi, Forte Dei Marmi, Milano) e Nilufar (Milano), mentre coraggiosa è la doppia presenza sia TEFAF che Frieze per Massimo De Carlo e per Cardi.
Tanti i masterpieces del dopoguerra europeo, ma anche italiano.
Protagonisti assoluti Dubuffet e Lucio Fontana, su cui l’attenzione è sempre più in crescita nel mercato americano e internazionale anche a seguito dell”importante mostra dedicatagli a New York fra Met 5th Avenue, Met Breuer e Musel El Barrio.
Qui alcune foto dall’opening…
INFO
TEFAF NEW YORK SPRING
Armory Park Avenue
3- 7 Maggio