Si tratta di un grande camion Volvo FL6, del peso di circa 17 tonnellate, ricoperto di graffiti da Banksy nel 2000, in occasione di una festa organizzata in Spagna. Stima tra 1 e 1,5 milioni di sterline
“Lui è senza dubbio l’artista più importante che sia emerso nel passaggio del millennio, e questa, che è la sua più grande opera apparsa sul mercato, rappresenta un nuovo importante test per osservare la reazione del mondo delle aste“. Chi parla è Ralph Taylor, responsabile per l’arte postbellica e contemporanea della casa d’aste Bonhams, ed il “lui” di cui parla è Banksy, il celeberrimo ancorché anonimo streetartista di Bristol. Il quale animerà la vendita Goodwood Revival del 14 settembre, organizzata nella tenuta di Goodwood nel West Sussex, dimora del Duca di Richmond, fondatore del Goodwood Festival of Speed e del Goodwood Revival, con un’opera tanto grande – proprio di dimensioni – quanto inusuale da vedere sotto il martelletto di un battitore.
Si tratta infatti di un camion Volvo FL6, del peso di circa 17 tonnellate, ricoperto di graffiti da Banksy nel 2000, in occasione di una festa organizzata in Spagna per celebrare il nuovo millennio. Iniziò a lavorarci durante la festa e continuò per due settimane, e il camion fu poi utilizzato, per anni, come mezzo di trasporto della compagnia Turbozone International Circus in Europa e in Sud America. “La composizione presenta tutti i tratti distintivi di questo geniale provocatore“, ha aggiunto Taylor. Se lo stesso camion usato potrebbe valere poche migliaia di sterline, questo customizzato da Banksy è posto in vendita con una stima tra 1 e 1,5 milioni di sterline.