Print Friendly and PDF

La poetica di Carlo Dell’Acqua da Fornasetti. Interventi concettuali sul viso di Lina Cavalieri, volto icona dell’atelier

UNTITLED (SOGGETTI PARZIALI) #7_HR UNTITLED (SOGGETTI PARZIALI) #7_HR
UNTITLED (SOGGETTI PARZIALI) #7_HR
UNTITLED (SOGGETTI PARZIALI) #7

Lo store Fornasetti di Milano apre la personale stagione espositiva con “S/Oggetti parziali”, mostra che verte sul progetto che l’artista Carlo Dell’Acqua ha sviluppato su invito di Barnaba Fornasetti, Direttore Artistico dell’atelier milanese, e di Valeria Manzi, co-curatrice dei progetti culturali.

La mostra, visitabile fino al 16 novembre 2019, fa parte del più ampio “Fornasetti presenta”, ideato come
spazio di dialogo con le altre arti e già sperimentato nell’arco di quest’anno con la collaborazione tra Fornasetti e l’artista britannica Anj Smith.

Quest’iniziativa conferma l’approccio che Barnaba Fornasetti ha impresso negli anni all’atelier milanese e il suo impegno a creare, o in alcuni casi preservare, luoghi di confronto e contaminazione creativa: “Non si tratta di produrre idee nuove pronte all’uso e commercializzabili – non è questo il mio intento – ma di lasciare circolare pensiero. Rimango convinto che creatività e immaginazione siano strumenti di comprensione fondamentali e che abbiano un profondo legame con la libertà. E’ qui racchiuso il senso profondo di quel che faccio”.

Entrando in contatto con il lavoro che Carlo Dell’Acqua ha sviluppato negli ultimi anni, in particolar modo i suoi interventi concettuali su vetro e ceramica, Barnaba Fornasetti ha invitato l’artista a lavorare su alcuni pezzi creati dall’Atelier, i più iconici: un’operazione che a molti sarebbe parsa una violazione simbolica, oltre che fisica.

L’artista ha accettato la sfida e si è ritrovato a concentrarsi proprio su quel volto femminile divenuto emblema della creatività Fornasetti. Quel soggetto gli si è imposto su tutti gli altri – un’ironia, per un convinto aniconico – e l’ossessione per il viso di Lina Cavalieri, che fu l’origine dell’infinita serie di variazioni, ha finito per contagiarlo. Manipolate, fatte a pezzi, annientate e poi ricreate, porcellane e ceramiche su cui sono raffigurate diverse variazioni del volto di Lina ritrovano una nuova vita, divenendo altro.

Informazioni utili

Carlo Dell’Acqua

S/Oggetti parziali”

FORNASETTI STORE
corso Venezia, 21/A
20121 Milano
25 settembre – 16 novembre 2019
lunedì 15:00-19:00
martedì-sabato 10:00-19:00
domenica chiuso

Commenta con Facebook

leave a reply

*