1,657,190 euro per il dipinto raffigurante una Madonna col Bambino molto vicino alle opere del giovane Raffaello offerto durante l’asta di dipinti antichi di Dorotheum del 22 ottobre 2019
Il dipinto, riscoperto recentemente, era stimato € 300.000-400.000. E’ stato venduto a un bidder al telefono. L’opera compariva sul mercato per la prima volta in assoluto e la sua provenienza era impeccabile. Il suo stile e il suo soggetto, così come la sua composizione e la sua maestria tecnica, la collocano molto vicino al nucleo centrale di opere religiose realizzate dal grande maestro del Rinascimento, Raffaello.
>>>Lo storico dell’arte Claudio Strinati ha suggerito che la Madonna con Bambino sia opera di Raffaello e associati. Sostiene che questo dipinto è l’opera descritta da Giorgio Vasari nel suo “Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori, e architettori” come iniziata da Raffaello e completata da Ridolfo del Ghirlandio.
Strinati, che ha pubblicato diversi libri tra cui una monografia su Raffaello nel 2016, ha suggerito che questo dipinto dovrebbe essere catalogato come: Raffaelo Sanzio, detto Raffaello (Firenze? 1483-1520 Roma), Ridolfo del Ghirlandio (Firenze? 1483-1561), e Bastiano da Sangallo, chiamato Aristotile (Firenze? 1481-1551).
La Madonna col Bambino è stata sottoposta ad un esame storico-artistico e di laboratorio nel tentativo di stabilirne la paternità. Esami tecnici rivelano la presenza di un disegno preparatorio sottostante per la composizione assai simile a quello che si trova in opere di Raffaello. La riflettografia infrarossa mostra chiaramente un disegno soggiacente, eseguito sulla superficie preparata della tavola lignea con tratto disinvolto e tecnica raffinata, che può essere paragonato al primissimo stile di Raffaello.
Gli esami tecnici e la notevole somiglianza che lo accomuna alle opere del giovane Raffaello quando si trovava in Umbria (ca. 1497-1503/4) suggeriscono di prendere in considerazione la sua paternità. Il presente dipinto può essere prudentemente attribuito per lo meno ad un artista vicino al maestro.
L’opera rivela considerevoli analogie con altri dipinti raffiguranti la Madonna col Bambino, in particolare la Madonna Northbrook presso il Worcester Art Museum, Massachussets, che è stata paragonata alla “Madonna Cowper” di Raffaello alla National Gallery of Art di Washington. La presente opera può essere l’anello di congiunzione tra i due dipinti.
Il dipinto è stato riscoperto in una rinomata collezione privata europea già appartenuta alla celebre Duchessa di Castiglione Colonna (1836-1879). Quest’ultima fu essa stessa una pregevole scultrice e pittrice, attiva sia con il proprio nome, Adèle d’Affry, sia con lo pseudonimo di “Marcello”. La presente Madonna col Bambino è riconoscibile in un quadro realizzato dalla Duchessa raffigurante l’elegante interno della sua dimora.
Asta
Dipinti Antichi martedì, 22 ottobre 2019, ore 5
Palais Dorotheum, Vienna 1, Dorotheergasse 17
www.dorotheum.com