Print Friendly and PDF

Teatri, allestimenti e maestri prestigiosi: grandi concerti e opere a Natale e Capodanno, in tv e radio

Grandi concerti e opere a Natale e Capodanno Grandi concerti e opere a Natale e Capodanno
Grandi concerti e opere a Natale e Capodanno
Grandi concerti e opere a Natale e Capodanno

La musica, e in particolare i concerti di musica classica e le opere liriche, generi non particolarmente frequentati dalla Tv, occupano buona parte dei palinsesti televisivi e radiofonici delle feste natalizie 2019-2020. Ecco in rassegna i principali eventi.

Rai

Rai1 e Rai5

Il giorno di Natale, 25 dicembre, alle 12.15 su Rai1 e in replica alle 17.45 su Rai5, andrà in onda il 37° concerto di Natale dalla Basilica di San Francesco ad Assisi. Prodotto da Rai Cultura, l’evento ha come protagonisti l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta dal maestro statunitense Steven Mercurio, la voce di Massimo Ranieri, il violino di Anna Tifu, le trombe di Marco Braito e Ercole Ceretta, il Coro di voci bianche “I Piccoli Musici” diretto da Mario Mora e il Coro maschile “Coenobium Vocale” istruito da Maria Dal Bianco.

Massimo Ranieri interpreterà un classico napoletano della natività come Quannonascette Ninno di Alfonso Maria de’ Liguori e Stille Nacht di Franz Xaver Gruber. Affidata alla solista italo-rumena Anna Tifu, vincitrice del Concorso George Enescu di Bucarest nel 2007, sarà la “Méditation” dall’opera Thaïs di Jules Massenet. L’Allegro introduttivo dal Concerto in do maggiore per due trombe, archi e basso continuo di Antonio Vivaldi sarà invece eseguito dalle prime parti dell’Orchestra Rai Marco Braito e Ercole Ceretta. Il programma includerà le musiche natalizie tradizionali slave di Leopold Stokowski, il canto Star Carol di John Rutter e la Lauda di San Francesco di Riz Ortolani dalla colonna sonora del film Fratello sole, sorella luna di Franco Zeffirelli. Ad essi si uniranno alcuni gioielli del repertorio classico come il Coro “For unto us a Child is born” dal Messiah di Georg Friedrich Händel, l’Oratorio de Noël di Camille Saint-Saëns e la Danza ungherese n. 6 di Johannes Brahms.

Grandi concerti e opere a Natale e Capodanno
Grandi concerti e opere a Natale e Capodanno

Rai3

La sera del 25 dicembre va in onda l’attesissimo programma di e con il maestro Ezio Bosso Che storia è la musica, alle 21.30 su Rai3, giunto alla seconda edizione dopo il successo dello scorso giugno. Da Mozart a Ciaikovski, l’Orchestra Europa Filarmonica si esibisce insieme al Coro Filarmonico Rossini di Pesaro, nel Teatro dell’Unione di Viterbo.Insieme eseguono l’Overture dal Don Giovanni K527 e Ave Verum Corpus K618 di Mozart e la Sinfonia n.6 in Si minore Patetica op.74 e il Valzer dei Fiori da Lo Schiaccianoci di Ciaikovski.

Rai5

Il Barbiere di Siviglia, nella versione rappresentata all’evento Lugano Arte e Cultura nel 2018, va in onda in prima tv giovedì 26 dicembre alle 21.15 su Rai5. Il capolavoro di Gioachino Rossini ha la direzione del maestro Diego Fasolis, che con i suoi “barocchisti” ha dato vita alla prima esecuzione del Barbiere con strumenti d’epoca in tempi moderni. Accompagna la rappresentazione lirica il  Coro della Radiotelevisione svizzera.

Domenica 29 dicembre, alle 10 Rai5 manda in onda Gli stivaletti, opera scritta dal librettista Jakov Polonskij e composta nel 1876 da Ciaikovski ispirandosi aLa notte prima di Natale di Nikolaj Gogol, fiaba russa ottocentesca. L’allestimento è quello del Teatro Lirico di Cagliari, nel 2014, ispirato alle creazioni di Fabergé e colpisce per la sontuosità delle scene e la magnificenza dei costumi.

La sera del 31 dicembre, notte di capodanno, Rai5 trasmette La bella addormentata nel bosco, messa in scena al Teatro alla Scala nel giugno 2019 con Polina Semionova e Timofej Andrijashenko e le coreografie di Rudolf Nureiev.

Grandi concerti e opere a Natale e Capodanno
Grandi concerti e opere a Natale e Capodanno

Rai1, Rai5 e Radio3

 È il grande direttore coreano Myung-WhunChung il protagonista della 17esima edizione del Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia, che Rai Cultura trasmette mercoledì 1° gennaio alle 12.20 in diretta su Rai1 e in replica alle 18.30 su Rai5. Alle 20.30 il concerto sarà proposto anche su Radio3. Sul palco, insieme all’Orchestra e al Coro della Fenice, saliranno il soprano Francesca Dotto, il tenore Francesco Demuro, il baritono Luca Salsi e il contralto Valeria Girardello. In programma una selezione di pagine dal repertorio operistico più amato: dai quartetti “Bella figlia dell’amore” da Rigoletto di Verdi e “O Mimì, tu più non torni” dalla Bohème di Puccini ai passi corali come “Chi del gitano i giorni abbella?” dal Trovatore di Verdi e “Padre augusto” da Turandot di Puccini; dai brani sinfonici come il Can-can da OrphéeauxEnfersdi Offenbach e la Suite di Rota dal film Amarcord di Fellini alle celebri arie “Nessun dorma” da Turandot e “Quando me’n vo’” dalla Bohème di Puccini, “Cortigiani, vil razza dannata” da Rigoletto e “Sempre libera degg’io” dalla Traviata di Verdi. Il concerto si conclude con il coro “Va, pensiero” da Nabucco e il brindisi al nuovo anno “Libiam ne’ lieti calici” dalla Traviata di Verdi. Al concerto si aggiungeranno le coreografie firmate da Giuseppe Picone, direttore artistico del Teatro San Carlo di Napoli, ed eseguite dalle étoiles del Teatro Bol’šoj di Mosca Olga Smirnova e Jacopo Tissi e dal Balletto del Teatro San Carlo; i balletti saranno eseguiti nelle note location veneziane del Teatro La Fenice,dell’Hotel Excelsior e di Palazzo Pisani Moretta.

Rai2 e Rai5

Il 1 gennaio 2020 va in onda anche il concerto di Capodanno da Vienna, alle 13.30 su Rai2 e in replica alle 21.15 su Rai5, che segna il debutto del maestro lituano Andris Nelsons, direttore musicale della Boston Symphony Orchestra dal 2014 e Kapellmeister dell’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia dal 2018, alla direzione dei Wiener Philharmoniker dal Musikverein di Vienna. Il “Neujahrkonzert” 2020 sarà trasmesso in Eurovisione in oltre 90 paesi e seguito da ben 40 milioni di telespettatori in tutto il mondo. In programma il consueto repertorio di valzer, galop e marce degli Strauss, a cui si aggiungono alcune Contraddanze di Beethoven, pagine di Ziehrer, Suppé, Hellmesberger, Lumbye e le coreografie firmate da José Carlos Martinez, con i costumi di Emma Ryott, eseguite dal Corpo di Ballo della WienerStaatsoper.

http://www.rai.it/rai1/

http://www.rai.it/rai2/

http://www.rai.it/rai3/

http://www.rai.it/rai5/

https://www.raiplay.it/

 

Mediaset

Canale5 e RTL 102.5

Atmosfere decisamente più pop per il tradizionale Concerto di Natale in Vaticano, in onda su Canale5 in prima serata la sera della vigilia, 24 dicembre e in contemporanea sulle frequenze radio di RTL 102.5.

Registrato lo scorso 14 dicembre nell’Aula Paolo VI (detta anche Aula Nervi) della Santa Sede, l’evento natalizio Mediaset per eccellenza si svolge da 27 anni ed è presentato per questa edizione da Federica Panicucci. Si esibiranno La Art Voice Academy, Arisa, Giorgio Albiani, Fabio Armiliato, Susan Boyle, Simone Cristicchi, Elisa, Andrea Griminelli, Alma Manera, Mahmood, MireilleMathieu, Davide Merlini, Noemi, Orchestra Italiana del Cinema, Piccolo Coro Le Dolci Note, Lionel Richie, Leo Rojas, Fabio Rovazzi, Bonnie Tyler, The Charleston Mass Gospel Choir. Temi dei brani eseguiti, molti dei quali più che famosi, il Natale e la pace.

https://www.mediasetplay.mediaset.it/canale5

https://www.rtl.it/

Commenta con Facebook