Print Friendly and PDF

La potenza del caos. Un video animato racconta vita e opere di Jean-Michel Basquiat

Jean-Michel Basquiat

“Io non penso all’arte quando lavoro. Io tento di pensare alla vita.” Un bellissimo video in animazione firmato TED-Ed racconta vita e opere di Jean-Michel Basquiat, uno dei maggiori esponenti del graffitismo americano.

Nato a New York nel 1960 da padre haitiano e madre statunitense di origine portoricane, Jean-Michel Basquiat è stato un writer e pittore tra i più importanti esponenti del graffitismo americano. Insieme a un altro grandissimo artista, Keith Haring, è riuscito a portare il movimento del Writing dalle strade metropolitane alle gallerie d’arte. La carriera di Basquiat inizia tra le strade di New York, dove firma i propri graffiti con l’acronimo SAMO (Same Old Shit). A soli 21 anni comincia a esporre in importanti esibizioni a fianco di grandi nomi dell’epoca, ma è nel 1983 che, grazie all’amicizia con Andy Warhol, riesce a sfondare nel mondo dell’arte a livello globale. Nel 1988, a soli 27 anni, l’artista muore per overdose di eroina.

Nel 2017, la sua opera Untitled del 1982, raffigurante un teschio realizzato su tela con olio, acrilico e spray, è stata venduta all’asta da Sotheby’s a New York per 110,5 milioni di dollari al miliardario giapponese Yusaku Maezawa, stabilendo un nuovo record.

Nel video di TED-Ed, vita e opere di Jean-Michel Basquiat in 4 minuti. 

Jean-Michel Basquiat
Jean-Michel Basquiat, Untitled, 1982
Jean-Michel Basquiat, Boy and Dog in a Johnnypump, 1982

Commenta con Facebook