Print Friendly and PDF

Il mistero del Midwest di Grant Wood. American Gothic, la risposta USA alla Gioconda

Il critico d’arte, giornalista, presentatore TV e scrittore Andrew Graham Dixon racconta il doppio ritratto di Grant Wood ‘American Gothic’, iconico dipinto tra i più famosi degli Stati Uniti.

Nel 1930, uno sconosciuto pittore americano di nome Grant Wood decise di inviare un dipinto alla mostra annuale annuale presso l’Art Institute di Chicago. Con sua grande gioia, ha vinto un premio, la Norman Wait Harris Bronze Medal, e con essa $ 300 in contanti: un buon gruzzolo per un artista in difficoltà, nato e cresciuto in una fattoria remota nello Iowa, nelle terre selvagge del Midwest americano all’inizio della Grande Depressione.

Non sapeva, ma quella medaglia di bronzo segnò l’inizio di una delle storie più improbabili nella storia dell’arte. American Gothic ritrae una coppia di agricoltori e fu presto sostenuta come il capolavoro di un nuovo movimento artistico americano chiamato “Regionalismo”, prima inventato e poi promosso da un mercante d’arte del Kansas di nome Maynard Walker.

Secondo Walker, questo lavoro rappresentava una solida risposta americana ai “carichi di immondizia che erano stati importati dalla Scuola di Parigi” dai collezionisti d’arte ingenui e creduloni di New York. In American Gothic ha visto un  dipinto che ha avuto il coraggio di presentare americani reali, in tutta la loro vera grinta.

Grant Wood (1891-1942), American Gothic, 1930. Oil on Beaver Board. The Art Institute of Chicago, IL, USA/Friends of American Art Collection/Bridgeman Images
Verso la metà degli anni Trenta del secolo scorso, si trovarono riproduzioni del quadro di Wood, diventato improvvisamente famoso, appese nelle case di Long Island a New York fino a Los Angeles. Durante gli anni che seguirono, fu usato spesso  dai pubblicitari che scoprirono che aveva il potere di vendere qualsiasi cosa, dai prodotti elettrici alle bottiglie di bourbon.

Per il suo utilizzo a fini commerciali,o per omaggi, parodie, cartoni animati, secondo Dixon ha come pari rivale solo L’Urlo di Munch. Continua il critico d’arte: “forse non è esagerato affermare che American Gothic è diventata la risposta degli Stati Uniti alla Gioconda“, l’unica immagine che ogni americano riconosce, senza necessariamente sapere nulla del suo creatore, delle sue motivazioni o del mistero che ancora si aggrappa ad essa.

I soggetti sono la sorella dell’artista e il dentista del paese. Racconta lo stesso Wood: ‘Ho convinto mia sorella a posare e le ho pettinato i capelli raccolti e dritti dietro le orecchie. Poi dovevo trovare un uomo che rappresentasse il marito. Alla fine la mia ricerca si era indirizzata verso il dentista locale, che con riluttanza acconsentì a posare. Ho ordinato per corrispondenza da Chicago il grembiule indossato da mia sorella e la tuta del dentista”.

Nan Wood Graham and Dr. Byron McKeeby, at the memorial exhibition, Gallery at the Cedar Rapids Public Library. September 1942. Gelatin silver print. Courtesy of the Figge Art Museum, City of Davenport Art Collection, Grant Wood Archive, Friends of Art Acquisition Fund, SB‐8

 

Wood successivamente fece un passo indietro e disse che la coppia nel dipinto erano in realtà padre e figlia piuttosto che marito e moglie. Sembra che sia stato costretto dalla sorella a cambiare la sua storia: a quanto pare non le piaceva l’idea di sposarsi – anche se solo in un dipinto – con un uomo molto più grande di lei. Moglie o figlia, qualunque cosa si  scelga di credere, il soggetto rimane essenzialmente lo stesso: un uomo che custodisce gelosamente la virtù di una donna, come custodisce la sua casa. Divenuta anche lei famosa, esiste ancora oggi ad Eldon. Ed è una delle case più famose in America, anche se non ci vive nessuno.

The American Gothic House in Eldon, Iowa. Photo: Shutterstock

Durante un soggiorno a Monaco Wood  scopre l’arte degli antichi maestri fiamminghi. Quasi subito inizia a lavorare in una modalità completamente nuova, allo stesso tempo fortemente stilizzata e iperrealista nei dettagli. È diventato l’Hans Memling del Midwest.

Grant Wood (1891-1942), Stone City, Iowa, 1930. Oil on wood panel. Joslyn Art Museum, Omaha, Nebraska, Gift of the Art Institute of Omaha, 1930

Commenta con Facebook