Fondazione ICA Milano ospita la prima mostra personale in Italia di Charles Atlas, video-artista e regista americano pioniere della dance for camera. Dal 29 febbraio 2020.
Dopo il percorso avviato con le mostre di Masbedo e Simone Forti, con Ominous, Glamorous, Momentous, Ridiculous di Charles Atlas (St.Louis, 1949), Fondazione ICA Milano prosegue l’indagine sul tema del vivente e del corpo. Negli spazi di Via Orobia 26, infatti, da novembre 2019 ad aprile 2020 la programmazione di ICA Milano vede protagonisti quegli autori che privilegiano la performance e la videoarte come mezzi espressivi e strumenti di ricerca.
Charles Atlas, noto per la sua pratica filmica e sperimentale, da più di quarant’anni fonda la sua ricerca sul dialogo tra discipline differenti quali video, danza e performance, realizzando installazioni, documentari, lavori per la tv, progetti multimediali e performance live. Il progetto espositivo di Ominous, Glamorous, Momentous, Ridiculous, curato da Alberto Salvadori e sviluppato in stretta collaborazione con Charles Atlas, contestualizza le fasi più significative della ricerca dell’artista raccogliendo opere storiche accanto a lavori più recenti. Il risultato, una mostra che trasforma lo spazio della Fondazione in un ambiente immersivo e profondamente suggestivo.
Informazioni utili
dal 29 febbraio a domenica 19 aprile 2020
da giovedì a domenica 11-19
ingresso libero
*Charles Atlas, Hail the New Puritan, 1986, 16mm film transferred to video, sound, Duration: 84:54 minutes © Charles Atlas; Courtesy of the artist and Luhring Augustine, New York