Print Friendly and PDF

I promessi alla sposi alla prova di Giovanni Testori con la regia di Andrée Ruth Shammah

I promessi alla sposi alla prova di Giovanni Testori con la regia di Andrée Ruth Shammah

I promessi alla sposi alla prova di Giovanni Testori con la regia di Andrée Ruth Shammah

I promessi sposi alla prova di Giovanni Testori torna in scena al Franco Parenti di Milano con la regia di Andrée Ruth Shammah, dall’11 al 23 febbraio

«Per quanto lontano da noi e dallo spirito del nostro tempo, un classico è tale perché capace di risvegliare dubbi ed emozioni proprie a tutti gli esseri umani, in qualsiasi epoca» (Andrée Ruth Shammah)

Andrée Ruth Shammah con I promessi sposi alla prova torna sul luogo del delitto. L’opera di Giovanni Testori che rilegge il classico manzoniano ha debuttato nel 1984 in un allestimento della Shammah interpretato da Franco Parenti e Lucilla Morlacchi, ripreso a 10 anni di distanza – nel 1994 con Gianrico Tedeschi e Marianella Laszlo – torna ora nuovamente in scena negli spazi del teatro milanese (dall’11 al 23 febbraio).

Testori (uno dei fondatori del Salone Pier Lombardo con Franco Parenti e Andrée Ruth Shammah, correva l’anno 1972) ha accolto, tradito o tradotto le parole di Manzoni in una nuova forma che rende contemporanee e facilmente comunicabili verità antiche di cui abbiamo nuovamente bisogno.
Con I promessi sposi alla prova, non solo si vuole restituire al pubblico uno dei capisaldi della letteratura italiana e far conoscere e amare la riscrittura di Testori, ma si intende esortare a camminare con una nuova consapevolezza nel nostro tempo e a riscoprire i fondamenti del Teatro. Fare teatro, nella visione di Andrée Ruth Shammah, è costruire una visione del mondo.

I promessi alla sposi alla prova di Giovanni Testori con la regia di Andrée Ruth Shammah I promessi alla sposi alla prova di Giovanni Testori con la regia di Andrée Ruth Shammah

«La sfida di ritornare ad affrontare Testori – spiega la regista – è per me la necessità di far vivere quello spettacolo originario del 1984, ma tagliando alcuni passaggi e aggiungendo più citazioni manzoniane, soprattutto in bocca al personaggio di Agnese – interpretata da Carlina Torta – e che abbiamo immaginato essere una donna di casa appassionata alla lettura di ‘quel’ testo. Poi c’è la gioia di scoprire comunque anche dentro lo schema passato, la freschezza del nuovo Renzo (Filippo Lai) e della sua Lucia (la giovane attrice Nina Pons). Ma anche Sebastiano Spada, che con originalità dà vita al ruolo de ‘l’attore che fa Don Rodrigo’. Accanto a loro un’ attrice capace di infondere quella sicurezza necessaria per riuscire a tenere insieme l’intera struttura: Carlina Torta, a cui sono legata da antica stima e amicizia».

I promessi alla sposi alla prova di Giovanni Testori con la regia di Andrée Ruth Shammah

I PROMESSI SPOSI ALLA PROVA
11 – 23 febbraio 2020 | Teatro Franco Parenti
di Giovanni Testori

adattamento e regia Andrée Ruth Shammah

con
Luca Lazzareschi (Il maestro)
Laura Marinoni (l’attrice che fa Gertrude)
Filippo Lai (l’attore che fa Renzo)
Nina Pons (l’attrice che fa Lucia)
Claudia Ludovica Marino (l’attrice che fa Perpetua)
Sebastiano Spada (l’attore che fa Don Rodrigo)
e la partecipazione di Carlina Torta (l’attrice che fa Agnese)

scena Gianmaurizio Fercioni
luci Camilla Piccioni
musiche Michele Tadini e Paolo Ciarchi
costumi scelti dalla regia dal materiale di sartoria del Teatro curata da Simona Dondoni

Commenta con Facebook