Print Friendly and PDF

Collezioni online e tour virtuali. Dieci musei da visitare senza uscire di casa

© Marat Safin

Dagli Uffizi ai Musei Vaticani, dal Museo nazionale della Corea alla National Gallery  of Art di Washington. Dieci musei internazionali che hanno reso disponibile online la propria collezione permanente, creando dei tour virtuali che permettono all’arte di illuminare le nostre case in tempi bui come questi.

Un periodo di clausura che ci ha colti piuttosto impreparati, impedendoci d’un tratto la fruizione fisica di arte e cultura (con la chiusura di musei, cinema e teatri in primis). Fortunatamente in rete pullulano le iniziative volte a portare la cultura nelle nostre case e nelle nostre (per lo più monotone) giornate. Ecco che tra qualche ora di smart working e una spesa furtiva muniti di mascherina, possiamo anche concederci un tour virtuale gratuito di un museo, o semplicemente sbirciare tra le sue opere. Certo, l’atmosfera non c’entra nulla con quella che si respira attraversando in carne e ossa una galleria, ma in lista trovate musei sparsi per il mondo che potreste anche non avere mai l’occasione di visitare dal vivo.

Pinacoteca di Brera, Milano

669 opere online per ammirare da vicino la i capolavori dell’arte custoditi dall’istituzione meneghina, che espone una delle più celebri raccolte in Italia di pittura, in particolare veneta e lombarda. Addirittura, l’altissima definizione offerta sul sito consente un approccio agli originali che va oltre la percezione dell’occhio umano.

Pinacoteca di Brera, Milano

Musei Vaticani, Roma 

Tour virtuali a 360° permettono di osservare non solo la singola opera ma anche di esplorare le sale dei Musei Vaticani, dalle Stanze di Raffaello alla Cappella Sistina. Un’occasione per rifarsi gli occhi attraverso l’enorme collezione di opere d’arte accumulata nei secoli dai papi. Senza nemmeno fare la fila.

Musei Vaticani, Roma

Galleria degli Uffizi, Firenze

La Galleria degli Uffizi, che comprende anche il Corridoio Vasariano, Palazzo Pitti e il Giardino dei Boboli, ha creato uno spazio dedicato alle mostre virtuali chiamato IperVisioni. Si tratta di vere e proprie mostre virtuali studiate ad hoc per la fruizione online. Ad esempio, trovate Presenza. Il Recupero della figura africana nelle Gallerie degli Uffizi Sguardi dal mondo, sezione che racconta l’esperienza di incontro tra culture differenti proponendo il racconto di un’opera attraverso lo sguardo di persone provenienti da diverse parti del mondo.

Galleria degli Uffizi, Firenze

Museo del Louvre, Parigi 

Anche l’istituzione parigina propone un tour virtuale diviso per sezioni, in cui è possibile spostarsi attraverso il 360° e approfondire le singole opere cliccandoci sopra, partendo dall’arte egizia fino alle arti decorative. Ma si può esplorare anche la piazza e la facciata esterna del museo, inclusa la celebre piramide di vetro.

Museo del Louvre, Parigi

Museo del Prado, Madrid

Il Museo del Prado di Madrid, una delle pinacoteche più importanti al mondo, ha implementato la propria proposta virtuale proprio in occasione della chiusura dovuta all’ermegenza Coronavirus. Le opere sono fruibili in alta definizione e suddivise in categorie quali l’autore, il tema, la tecnica ecc.

Museo del Prado, Madrid

British Museum, Londra

Tra i più grandi e importanti musei della storia del mondo, il British Museum della capitale inglese ospita circa 8 milioni di oggetti che testimoniano la storia e la cultura materiale dell’umanità dalle origini alla contemporaneità. Circa la metà è visibile online, suddivisa per temi ed epoche.

British Museum, Londra

Museo Nazionale della Corea – Seul

Forse non è nei vostri piani andare in Corea, o forse sì. In entrambi i casi, sappiate che il principale museo d’arte e di storia della Corea del Sud è il sesto museo più grande al mondo e ospita una galleria archeologica, una dedicata all’arte religiosa e tradizionale coreana e un’altra in cui sono raccolti oggetti d’artigianato e sculture buddiste coreane e di arte asiatica. Si può sfogliare il database online curiosando tra 6718 oggetti, mentre una pagina è dedicata agli highlitghs e un’altra propone una selezione di 30 capolavori.

Museo nazionale della Corea, Seul

MoMA e Met – New York

Per chi propende invece per l’arte moderna moderna e contemporanea c’è la vasta collezione del MoMA, che è stata digitalizzata grazie al Google Art Project: gli algoritmi di google hanno esaminato ed etichettato le opere del museo, compresa la parte di fotografia e di arte digitale, ora visitabile a mo’ di galleria multimediale. Mentre è online il vasto archivio del Met, il Metropolitan Museum of Art, che custodisce oltre due milioni di opere dall’antichità classica all’arte moderna.

MoMA, New York

Museo Archeologico – Atene

Il Museo Archeologico Nazionale di Atene, il più ricco del mondo relativo all’arte ellenica, espone la produzione artistica dell’antica Grecia dal periodo cicladico, al miceneo, a quello classico. Una parte è visibile online attraverso immagini in alta definizione suddivise tra arte preistorica, scultura, metalli, vasi, arte egizia e arte cipriota.

Museo archeologico, Atene

National Gallery of Art – Washington 

Il gioiello della capitale americana propone la fruizione online della propria collezione attraverso un meccanismo di ricerca libera, mentre qui vengono proposti gli highlights del museo, che copre quasi settecento anni di storia dell’arte, con la pinacoteca più vasta e completa degli Stati Uniti.

National Gallery of Art, Washington

Commenta con Facebook