Print Friendly and PDF

Asta online per tutti i cinefili: da Sotheby’s 150 poster cinematografici

Sarà online ancora fino al 24 marzo l’asta di Sotheby’s Original Film Posters che offre una notevole collezione di locandine firmate, testimoni dei sacrifici del collezionista Surgit Sohal, durati oltre 40 anni

Da star di Hollywood a registi rivoluzionari, questa rassegna include alcuni tra i più celebri volti del cinema, con molti poster e grandi firme. Composta da circa 150 manifesti, la collezione è  stimata £107,000-165,000.

HyperFocal: 0

La selezione è solo un timido accenno alla collezione di Surgit Sohal che, negli ultimi 40 anni, si è dedicato alla ricerca di celebrità alle quali chiedere autografi per i suoi 300-400 poster. Al di fuori degli orari di lavoro, i weekend e le serate di Sohal sono stati occupati nel tentativo di capire dove gli attori e i registi avrebbero fatto le loro apparizioni, preparandosi a lunghe attese. Il giorno di una première avrebbe significato occupare una postazione dalle 6 o 7 del mattino, restando in piedi di fronte agli sbarramenti per 10 o 15 ore sotto la pioggia o, addirittura, sotto la neve.

HyperFocal: 0

Il progetto di Sohal è iniziato quando, da ragazzo, aveva visto ‘Rambo’ in un piccolo cinema di Woolwich. Entusiasmato dalla magia cinematografica alla quale aveva appena assistito, Sohal comprò subito la locandina originale per £4 in un negozio di cimeli specializzato, per poter custodire quella magia tutta per sé. Insoddisfatto dalla sola locandina, Sohal decise di compiere un passo in avanti, andando alla ricerca di tutte le celebrità per avere il loro autografo.

HyperFocal: 0

Dopo 40 anni di collezionismo, Sohal ha deciso di vendere la collezione per sostenere la sua famiglia: “Nonostante io tenga moltissimo alla mia collezione, ho deciso di metterla all’asta per poter mandare mia figlia all’università e aiutarla ove possibile. Nonostante io sia estremamente triste nel dovermi separare dalla collezione, ho incontrato quasi tutti i miei eroi sul mio cammino- tuttavia, non è sempre stato facile! Come tutti noi, gli attori sono esseri volubili ed ottenere un autografo dipende molto dal loro umore – e ci sono stati molti giorni in cui l’umore non era quello giusto. Certo, aspettare per ore e ore e uscirne a mani vuote era davvero scoraggiante – ma nulla poteva essere paragonato alla gioia di un autografo! Mentre molti giorni sono stati dimenticabili, ho tanti cari ricordi per aver incontrato alcune star ed essere stato in grado di vederne un lato più umano, al di fuori dalle luci della ribalta. Dalla gentilezza e gratitudine di Roger Moore – il quale chiedeva a tutti di formare una coda ordinata, cosicché avrebbe potuto firmare per tutti– allo spirito di Tony Curtis”.

HyperFocal: 0

Con stime comprese tra £200 e £6,000, l’asta offre la possibilità a nuovi collezionisti e ad intenditori di acquistare locandine autografate da alcuni dei più famosi volti del cinema, tra cui artisti del calibro di Robert De Niro, Al Pacino, Martin Scorsese eQuentin Tarantino.

HIGHLIGHTS DELLA COLLEZIONE

Locandina Americana di ‘Raging Bull’ (1980), autografata da Martin Scorsese, Regista; Robert De Niro; Jake Lamotta; Paul Schrader, Sceneggiatore e Thelma Schoonmaker, Film Editor
Illustrazione a cura di Kunio Hagio, disegnata da Merv Block e Larry Lurin. Stima: £4,000-6,000

Considerata da molti come la magnum opus di Martin Scorsese e uno dei più grandi film mai prodotti, questa biografia si basa sul turbolento racconto del boxer Jake LaMotta.
Negli anni Sohal ha ottenuto gli autografi di Robert De Niro, Martin Scorsese, Paul Schrader, Thelma Schoonmaker e anche di Jake La Motta. Sohal ricorda i suoi incontri con alcune di queste star: “Quando ho incontrato La Motta, ha elogiato la performance di Robert De Niro, dicendo che sarebbe potuto diventare un grande, essendo lui una “macchina da combattimento”.
De Niro – noto per essere restio a firmare autografi – mi disse “ragazzo, devi averci messo davvero tanto tempo per avere tutti gli autografi su questa locandina”, e quando gli mostrai l’autografo di Jake La Motta, disse “che riposi in pace”. Anche Scorsese – altro personaggio ostile all’autografo – condivise un suo caro ricordo di La Motta.”

Locandina Americana di Taxi Driver (1976), Autografata da Martin Scorsese, Regista; Robert De Niro; Harvey Keitel e Paul Schrader, Sceneggiatore
Illustrazione di Guy Peelleart, Stima: £4,000-6,000

Tra i cult di Martin Scorsese, questa locandina riporta le firme del regista, dello sceneggiatore e dei protagonisti. Questo manifesto è testimone della dedizione del collezionista, in quanto gli autografi di Scorsese, De Niro e Keitel furono ottenuti oltre 40 anni dopo l’uscita del film, alla première di ‘The Irishman’ (2019).

Locandina Inglese di Get Carter (1971), Autografata da Michael Caine. Illustrazione a cura di Arnaldo Putzu
Stima: £4,000-6,000

Incentrato su un grintoso gangster di Londra, ‘Get Carter’ è uno dei ruoli più celebri di Michael Caine. Questo masterpiece degli anni Settanta dell’artista Italiano Arnaldo Putzu, è diventato uno dei manifesti di Michael Caine più ricercati di sempre. Sohal incontrò l’attore britannico alla première di ‘The Dark Knight’ nel 2008, durante la quale Caine vide la locandina da lontano e insistette per autografarla.

Locandina Inglese di Quadrophenia (1979), Autografata da Franc Roddam, Regista; Trevor Laird; Toyah Willcox; Phil Davis; Leslie Ash, Steph; Phil Daniels, Jimmy; Gary Shail; Garry Cooper, Pete; Mark Wingett Stima: £1,600-2,400

Pietra miliare del cinema e della cultura Britannica, questo film rappresenta il debutto alla regia di Franc Roddam e un’ode alla vita dei Mods degli anni ‘60. Il film segnò il successo di alcuni tra i più noti volti del cinema Inglese. Questo manifesto è stato autografato da Roddam e da tutti i membri del cast, uno escluso, ciascuno sopra la propria immagine, inclusi Ray Winstone, Phil Daniels, Leslie Ash e Toyah Willcox.

Locandina Giapponese di Apocalypse Now (1979) Style A, Autografata da Martin Sheen ‘Meet Me in Saigon 7/27/2019’.
Illustrazione a cura di Haruo e disegno di Eiko Ishioka. Stima: £2,000-3,000

Martin Sheen autografò questa locandina mentre si trovava ad una convention a Londra, dicendo di non averla mai vista prima. Unica rispetto alle altre locandine di questo film, raffigura minacciosi elicotteri e non Marlon Brando. Sheen ha firmato la locandina con le parole ‘Meet Me in Saigon’, in riferimento all’ambientazione del film.

Locandina Americana di Mean Streets (1973), Autografata da Martin Scorsese, Regista; Robert De Niro e Harvey Keitel
Stima: £3,000 – 5,000

‘Mean Streets’ rappresenta la prima collaborazione tra Martin Scorsese e Robert De Niro – un’unione di successo che li vide insieme per altri sette film. Questa locandina è stata autografata sia da Scorsese che da De Niro, così come dall’attore protagonista, Harvey Keitel.

 

Asta: Original Film Posters Online,  17-24 marzo 2020
SOTHEBY’S
THE SOHAL COLLECTION

Commenta con Facebook