Un dipinto di Vincent van Gogh è stato rubato dal museo Singer Laren, dove era in prestito dalla collezione del Museo Groninger
La notizia è rimbalzata sulle agenzie pochi minuti fa. Il dipinto di Vincent van Gogh sembra sia stato rubato intorno alle 3.15 di domenica notte. I ladri hanno fatto irruzione nel museo e hanno rubato “Spring Garden”, raffigurante il giardino del vicariato di Nuenen dipinto dal maestro olandese nel 1884. Fu dipinto quando Van Gogh viveva a Neunen, dove suo padre era pastore, tra il 1883 e il 1885, e raffigura le rovine della chiesa del villaggio, che l’artista poteva vedere dalla casa di suo padre.
Il dipinto era in prestito al Singer Laren dal Groninger Museum. Nessun’altra opera d’arte è stata rubata. Il museo era stato chiuso il 12 marzo scorso insieme al museo Van Gogh e al Rijksmuseum di Amsterdam a causa della diffusione del coronavirus.
Il direttore generale Evert van Os ha dichiarato che l’istituzione che ospita la collezione della coppia americana William e Anna Singer è “Arrabbiata, scioccata e triste”. Il Museo Groninger affermava in una nota: “L’opera del 1884, olio su carta su pannello, è l’unico dipinto di van Gogh nella collezione del Museo Groninger”.
E’ di solo qualche giorno fa la notizia del furto alla Christ Church College’s Picture Gallery, galleria dell’Oxford College, di tre dipinti di Anthony van Dyck, Salvator Rosa e Annibale Carracci. Il furto è avvenuto sabato 14 marzo intorno alle ore 23.