Print Friendly and PDF

Andy Warhol, l’uomo oltre l’artista: il virtual tour della grande retrospettiva alla Tate Modern

Andy Warhol, self-portrait, 1986 (dettaglio)

“Andy Warhol è universalmente noto come il padre della pop-art, ma in questa mostra abbiamo voluto spostare l’attenzione sull’uomo. Indagare paure e desideri che lo hanno spinto a fare arte.” Il tour virtuale della mostra che la Tate Modern dedica a Andy Warhol accompagnato dai curatori Gregor Muir e Fiontán Moran.

Figlio di immigrati, queer e di origini umili. L’artista più comprato e venduto al mondo, secondo solo a Pablo Picasso. Andy Warhol (Pittsburgh, 1928 – New York, 1987) è stato pittore, scultore, sceneggiatore, produttore cinematografico, regista, direttore della fotografia, montatore e attore statunitense. Nonché padre del movimento della Pop art e uno degli artisti più influenti del XX° secolo.

Fino al 6 settembre 2020, la Tate Modern di Londra ospita la più grande retrospettiva dedicata all’artista negli ultimi vent’anni. Oltre alle immagini iconiche di Marilyn Monroe, Coca-Cola e delle lattine Campbell, la mostra include opere mai esposte prima in Inghilterra. Inoltre, 25 lavori dalla serie Ladies and Gentlemen sono esposti per la prima volta dopo trent’anni.

Andy Warhol, self-portrait, 1986 (dettaglio)

Commenta con Facebook