Print Friendly and PDF

10 corsi di arte (gratis) da seguire in quarantena, dal mitico MOMA al Politecnico di Milano

Vincent van Gogh, La notte stellata, 1889, The Museum of Modern Art Vincent van Gogh, La notte stellata, 1889, The Museum of Modern Art
Vincent van Gogh, La notte stellata, 1889, The Museum of Modern Art
Vincent van Gogh, La notte stellata, 1889, The Museum of Modern Art
#iostoacasa a studiare arte. Scuole e università sono chiuse, ma non c’è bisogno di uscire per seguire i corsi di arte del MoMA, quelli di architettura del Politecnico di Milano o le lezioni di archeologia dell’università dell’Arizona. Sulla piattaforma Coursera è possibile iscriversi gratuitamente a corsi di ogni tipo, dalla matematica alla filosofia, con un’enorme offerta di contenuti a tema artistico e culturale.
Eccone 10 da non perdere.

1) What Is Contemporary Art? – Museum of Modern Art, New York 

Cos’è l’arte contemporanea? Artisti, architetti e designers cercheranno di rispondere a questa domanda attraverso una serie di opere realizzate tra gli anni ’80 e oggi. Il corso è diviso in 5 moduli (più uno introduttivo), ciascuno dedicato a un tema diverso: Media from Television to the Internet, Territories & Transit, Materials & Making, Agency, e Power. Lo scopo? Acquisire la confidenza necessaria per guardare -e giudicare- l’arte contemporanea.

2) Arts and Heritage Management – Università Bocconi 

Come coniugare al meglio obbiettivi culturali e gestione manageriale? Chi lavora in un’istituzione culturale deve saper rispondere a questo e ad altri dilemmi, e il corso di Arts and Heritage Management dell’Università Bocconi di Milano approda online per cercare di dare a tutti i futuri manager culturali le risposte per farlo.

3) Graphic Design Specialization – Calarts 

4 corsi per imparare le nozioni fondamentali della progettazione grafica. Alla fine del corso, i partecipanti potranno mettere alla prova quanto appreso realizzando un progetto di branding vero e proprio (adatto anche ad essere inserito in un futuro portfolio).

4) Roman Art and Archaeology – University of Arizona 

Partendo dal 1000 avanti Cristo, il corso della University of Arizona fornisce una panoramica della cultura dell’antica Roma da prima della fondazione fino alla sua caduta, esaminando la città e i territori dell’impero.

5) Introduzione alla Storia dell’Architettura Contemporanea – Politecnico di Milano 

Viaggio alla scoperta dei grandi maestri del ‘900. Partendo da Le Corbusier, Mies van der Rohe e Frank Lloyd Wright, il corso racconta la storia di alcuni degli architetti -e degli edifici- più iconici dei giorni nostri, dal Rockbund Art Museum di Shanghai di David Chipperfield alla moderna poetica di maestri italiani come Franco Albini e Luigi Moretti.

6) Deciphering Secrets: The Illuminated Manuscripts of Medieval Europe – University of Colorado 

Dedicato agli amanti del medioevo, questo corso è dedicato al magico mondo della miniatura, nel quale dame cortesi, fiori e icone religiose invadono pagine di codici con colori brillanti e tratti eleganti. Il corso fornirà ai propri studenti gli strumenti per interpretare i simboli, il contesto storico, il metodo utilizzato e il significato di questi gioielli medievali.

7) ART of the MOOC: Public Art and Pedagogy – Duke University 

Pensato da Pedro Lasch, professore e artista, questo corso si occupa di arte pubblica e delle forme in cui si esprime nella società contemporanea, collegandosi alle politiche culturali, alla struttura sociale e alle soluzioni educative a cui questa si presta.

8) Film, Images & Historical Interpretation in the 20th Century: The Camera Never Lies – University of London 

Pensato per gli appassionati di fotogiornalismo e film storici, il corso analizza la valenza della fotografia come testimonianza storica, considerandone sia i limiti che le potenzialità. Censura, denuncia sociale e interpretazione storica sono alcuni dei temi messi in campo per ricostruire la storia di uno dei medium più importanti del XX secolo.

9) Sexing the Canvas: Art and Gender – University of Melbourne 

Sessualità e questioni di genere sono temi che spesso emergono nella storia dell’arte, anche se non sempre in modo diretto. Curatori e storici dell’arte analizzano questi temi attraverso alcune delle opere più amate della storia, cercando di dar vita a un dialogo aperto e a pensieri fuori dalle righe.

10) Healing with the Arts – University of Florida

Arte e pratica spirituale. Healing with the Arts insegna a usare usare danza, musica, scrittura e arti visuali come strumenti per migliorare la propria vita dal punto di vista fisico, mentale, emotivo e spirituale.

Commenta con Facebook