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La potenza del disegno, da Pollock a Yayoi Kusama. Il video della mostra al MoMA

Karel Appel. Beast. 1956. Ink on paper, 9 3/8 x 12 5/8″ (23.8 x 32.1 cm). The Museum of Modern Art, New York. The Joan and Lester Avnet Collection © 2019 Artists Rights Society (ARS), New York / Van Lennep Producties, Amsterdam

Riunendo 80 opere su carta della collezione del museo, Degree Zero: Drawing at Midcentury getta luce sul modo in cui gli artisti hanno usato il disegno per forgiare un nuovo linguaggio visivo in seguito alla seconda guerra mondiale. Il video della mostra al MoMA.

Modesto, immediato e diretto, il disegno si è dimostrato il mezzo ideale per il periodo del rinnovo e della ripresa. Imitando l’aspetto del linguaggio, appariva sotto forma di scarabocchi simili a graffiti o presi in prestito alle calligrafie tradizionali. Le sue forme geometriche provavano a comunicare idee universali, e l’accumulo di segni rifletteva il nuovo impulso della società ad ammassare.

Attraversando cinque continenti, la mostra indaga movimenti, geografie e generazioni per evidenziare le connessioni tra artisti che hanno condiviso materiali e idee comuni tra il 1948 e il 1961. Con opere di Louise Bourgeois, Yayoi Kusama, Henri Matisse, Jackson Pollock, Alfredo Volpi e molti altri – comprese nuove acquisizioni di artisti come Uche Okeke – l’esposizione del MoMA  mostra come il disegno abbia offerto agli artisti l’occasione di ricominciare da capo durante il secondo dopoguerra.

Karel Appel. Beast. 1956. Ink on paper, 9 3/8 x 12 5/8″ (23.8 x 32.1 cm). The Museum of Modern Art, New York. The Joan and Lester Avnet Collection © 2019 Artists Rights Society (ARS), New York / Van Lennep Producties, Amsterdam

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