Print Friendly and PDF

Come si restaura un libro? I segreti svelati dal MiBACT, tra antiche stampe e pergamene

cinquecentine

cinquecentine

#iorestoacasa. Tra antiche stampe e pergamene è il video presentato dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica per l’Emilia Romagna in risposta alla campagna lanciata sul canale YouTube del MiBACT. Come si restaura un libro? In che cosa consistono gli interventi di diagnostica, schedatura, pulitura, fissaggio e rilegatura? Eccone svelati i segreti.

Il restauro di incunaboli e cinquecentine è il nuovo focus della Soprintendenza archivistica e bibliografica per l’Emilia Romagna presentato in risposta alla campagna #iorestoacasa promossa dal MiBACT. Attraverso l’impegno corale dei propri istituti infatti il ministero offre al pubblico non solo ciò che è abitualmente accessibile ma anche tutto il dietro le quinte dei beni culturali. Cosa c’è, dunque, dietro il restauro di un libro?

Quali sono i segreti che si nascondono dietro gli interventi di diagnostica, schedatura, pulitura, fissaggio e rilegatura?

Ecco così svelato attraverso il video (da 4:57 minuti) come constatare la filigrana, come recuperare le coperture in pelle attaccate da parassiti e microrganismi, come ripulire e fissare i singoli fogli, preservare le stampe, rilegare e restituire forma a un antico volume.

Buona visione!

Commenta con Facebook