Il dipartimento di Design di Pandolfini sarà guidato da Jacopo Menzani. La casa d’aste fiorentina è stata una delle prime maison italiane a impegnarsi nel settore Design con aste che sono state organizzate a iniziare dal 2001
Pietro De Bernardi (AU Pandolfini) ha dichiarato: «Oggi per dare nuovo impulso a questo settore, che è uno dei più importanti nel mercato dell’arte attuale, abbiamo affidato la guida del dipartimento a Jacopo Menzani. L’obiettivo è certamente quello di aumentare la presenza nel mercato»
Il dipartimento seleziona arredi di design, vetri e ceramiche, italiani e internazionali, prodotti durante il corso del XX secolo. Il focus è su mobili, lumi e oggetti disegnati dai maestri delle grandi correnti del ‘900, dal Razionalismo ai Radicali, dal Liberty al Modernismo, dal Decò al Post-Modern, con alcune incursioni verso il nuovo millennio.
I nomi sono quelli degli indiscussi protagonisti del mercato internazionale come Ettore Sottsass, Giò Ponti, Carlo Scarpa, Max Ingrand, Carlotte Perriand, Franco Albini, Alessandro Mendini, Mario Bellini, Ron Arad, Carlo Bugatti, Charles and Ray Eames, Arne Jacobsen, Jean Prouvè, Superstudio, Tom Dixon, senza però tralasciare oggetti che si possano far notare più per stile e fattura che per firma e provenienza.
Chi è Jacopo Menzani?
Jacopo Menzani si diploma nel 2007 presso l’Istituto Europeo di Design di Milano. Per oltre 10 anni si occupa di fotografia e video nel mondo del design, dell’architettura, dell’arte antica e contemporanea. Negli anni trasforma la grande passione per l’arte e il design in professione, dal 2013 amministra la galleria e lo studio di restauro di Gianna Nunziati a Firenze. Dal 2018 dirige con Sasha Ribera la galleria di design e arti decorative “mòno”.
Gli esperti sono a disposizione per valutazioni gratuite e confidenziali: