Print Friendly and PDF

Art Monte-carlo si lancia sul digitale: un’edizione speciale della fiera d’arte in forma di catalogo

artmonte-carlo artmonte-carlo
artmonte-carlo
artmonte-carlo

Artmonte-carlo presenta selected statements, un’edizione speciale della fiera d’arte in forma di catalogo, concepita a seguito dell’impatto globale della pandemia. Questa pubblicazione digitale, associabile a un e-book, da consultare online o da stampare, offre una selezione di opere commentate da curatori, artisti, collezionisti, galleristi e critici.

Il PDF potrà essere scaricato a questo link: artmontecarlo.ch

Si tratta di una piattaforma di contenuti distribuita in formato PDF, accessibile a tutti e di facile lettura, che mette in mostra e offre al lettore una selezione curata di massimo tre opere per ciascuna delle gallerie partecipanti. Le sezioni di ciascuna galleria, impostate per essere di semplice consultazione, tramite scroll-down, includono anche i relativi contatti diretti.

Pur incoraggiando una lettura dall’inizio alla fine, il documento consente anche di effettuare specifiche ricerche interne, rendendo così più agile anche una navigazione trasversale. Diffuso via email, per essere liberamente condiviso, scaricato e stampato, selected statements sarà inviato direttamente a tutti i VIP e ai passati visitatori di artgenève e artmonte-carlo, invitando i destinatari a condividerlo a loro volta con amici e altri appassionati.

Abbiamo voluto trovare un modo per ricambiare tutto il sostegno che ci hanno dimostrato le nostre gallerie partecipanti, che hanno già confermato la loro presenza per l’edizione 2021 della fiera, così come i collezionisti e la comunità dell’arte che ci segue. Il catalogo ha un’impostazione lineare, da scorrere. Offre una visione unica, curata ed editoriale dell’offerta delle gallerie, come fosse un magazine, un giornale, o una fanzine. In questo momento di lockdown globale e di isolamento, abbiamo deciso di optare per uno strumento personale e diretto. Per questo abbiamo incluso i numeri di telefono per raggiungere i referenti di ciascuna galleria, dato che la maggior parte di queste sono chiuse, ma si può contattare lo staff direttamente alle loro postazioni da casa o al cellulare. Il catalogo è destinato a essere condiviso, per questo inviteremo i nostri VIP, che saranno i primi a riceverlo, a inoltrarlo a loro volta a chi desiderano, in modo che raggiunga in modo organico il suo naturale pubblico. Non richiede nessun login, quindi i dati personali non vengono archiviati né tracciati, piuttosto si tratta di un nuovo formato di fiera d’arte. E’ inoltre pensato su una ‘dimensione umana’, offrendo una speciale selezione di sole 51 gallerie e includendo molto di più che una lista di espositori. Grazie a tutti i suoi contenuti non profit, selected statements si avvicina di più a una piattaforma culturale – inviata per email.” Afferma Thomas Hug direttore di artgeneve e artmonte-carlo.

Selected statements va oltre il classico catalogo di presentazione delle gallerie, dato che oltre un terzo delle circa 200 pagine che compongono il PDF è dedicato anche ad altri contributi. Ci sono per esempio degli intermezzi video, musicali e anche di cucina, ognuno dei quali è collegato a un video, a un ascolto sonoro o a una ricetta. C’è anche una sezione ‘special exhibitions’, dedicata a presentazioni non commerciali e a una preview della Biennale “Sculpture Garden” di Ginevra che, in quanto mostra all’aperto, potrà svolgersi quest’estate.

Gallerie partecipanti

303 Gallery   Air de Paris   Almine Rech   Art : Concept   Artvera’s Gallery   Blondeau & Cie   Christine König Galerie   Cortesi Gallery   Crèvecœur   De Jonckeere   Gagosian   Belice Hertling   Galerie Catherine Issert  Galerie In Situ – Fabienne Leclerc   Galerie Jean-François Cazeau   Galerie Laurent Godin   Galerie Mitterrand  Galerie Sébastien Bertrand   Galleria Continua   Galleria D’Arte Maggiore G.A.M.  Galleria Franco Noero   Galleria Raffella Cortese   Herald Street  kamel mennour   kaufmann repetto   Mazzoleni  Moretti Fine Art   Nogueras Blanchard   Pace   Pearl Lam Galleries   Perrotin  Robilant + Voena   Setareh   Skopia / P.-H. Jaccaud   The Breeder   Tornabuoni Art   Victoria Miro  White Cube  Zero…

Solo show

Anne Barrault Cherish   Ellen de Bruijne Projects   Ermes-Ermes  Fabian Lang Fanta-MLN  Galerie Allen  Galerie Eva Meyer Galerie Maria Bernheim  Pinksummer Thomas Brambilla  VI, VII

Commenta con Facebook