Print Friendly and PDF

Malizia e joie de vivre: tutto quello che c’è da sapere su “L’altalena” di Fragonard 

L’Altalena è una delle opere più note del pittore francese Jean-Honoré Fragonard, perfetto interprete dello spirito malizioso tipico del rococò. Tutto quello che c’è da sapere sul dipinto nel video di Smarthistory.

Jean-Honoré Fragonard (Grasse, 1732 – Parigi, 1806) è considerato uno dei maggiori artisti francesi del XVIII° secolo, tra i massimi esponenti del rococò. A lungo ignorato dalla critica, viene riscoperto da Billet Doux con il suo articolo del 1905 sul Cronier sale in Paris, a cent’anni esatti dalla sua scomparsa. Benché si sia impegnato anche nei grandi paesaggi ispirati ai pittori olandesi o nei quadri religiosi e mitologici, Fragonard è considerato il pittore della frivolezza per eccellenza.

Tra le sue opere più note, L’Altalena (Les Hasards heureux de l’escarpolette), dipinta nel 1767, è conservata presso la Wallace Collection di Londra. Il dipinto, in perfetto stile rococò, riprende il tema dell’incontro clandestino tra due amanti. In una fitta boscaglia, una ragazza riccamente vestita si dondola sull’altalena, rivolgendo le spalle al marito e mostrando le gambe all’amante.

Jean-Honoré Fragonard, L’altalena, 1767

Commenta con Facebook