Print Friendly and PDF

ArtVerona 2020: ecco il team curatoriale che affiancherà Stefano Raimondi

ArtVerona 2019, Serena Fineschi da Marignana Arte ArtVerona 2019
ArtVerona 2019, Serena Fineschi da Marignana Arte
ArtVerona 2019

Fra le novità i progetti Introduction, curato da di Giacinto Di Pietrantonio, con gallerie storiche che introdurranno gallerie più giovani. E Pages, curato da Andrew Berardini

Annunciata la riprogrammazione nelle date che vanno dall’11 al 13 dicembre, ArtVerona, la fiera dedicata all’arte moderna e contemporanea diretta quest’anno da Stefano Raimondi, presenta il nuovo team curatoriale che lo affiancherà in questa 16a edizione. Una nuova squadra di curatori e collaboratori, scelti per il loro bagaglio di esperienza e per la capacità di dare un contributo sostanziale all’attività di networking. Centrale in questa questa contingenza “emergenziale”.

Accanto a Main, la sezione dedicata alle principali gallerie d’arte moderna e contemporanea, ArtVerona metterà al centro dell’edizione 2020 due nuovi progetti. Entrambi su invito: Introduction e Pages. In Introduction, con la curatela di Giacinto Di Pietrantonio, gallerie storiche introdurranno gallerie più giovani a cui hanno fatto da “mentori”. Pages invece, curato da Andrew Berardini, darà a riviste italiane che straniere la possibilità di presentare storia e collegamenti con il sistema dell’arte italiano.

Evolution, anch’essa novità 2020, punta a presentare gallerie che lavorano con artisti che conducono la propria ricerca attraverso le varie sfaccettature del digitale. Ambito quanto mai attuale in questo momento, dalla realtà virtuale a big data e nanotecnologie. Next è riservata alle gallerie che presentano ciascuna fino a tre talenti delle generazioni più recenti. Mentre Solo è concepita come una serie di spazi aperti. Che permettono agli espositori di valorizzare con un progetto monografico un artista italiano nato a partire dagli anni ’90.

Giacinto Di Pietrantonio
Giacinto Di Pietrantonio

Nuovi contenuti sono allo studio anche per gli appuntamenti e i format. Insieme ai nuovi curatori Maria Chiara Valacchi (il programma di Talks), Giulia Floris (LAB1, un focus sulle realtà no-profit più sperimentali con un progetto dedicato alle residenze d’artista), Saverio Verini (StandChat, gli incontri con gli artisti).

La centralità dei collezionisti italiani nel progetto alla base di ArtVerona viene ribadita poi con l’ingresso nel team di Edoardo Monti nel doppio ruolo di VIP manager e digital strategist. E poi di Elena Forin per la parte Corporate oltre che dall’edizione del quinquennale di Critical Collecting, progetto editoriale ideato e sviluppato da Antonio Grulli.

Contenuti aggiornati e nuovi curatori anche per Art & The City, programma coordinato di eventi che animerà e coinvolgerà i luoghi e le istituzioni più significative della città di Verona, strutturato in sezioni tematiche: Performance & The City, curato da Claudia Santeroni e Marzia Minelli; Video & The City, curato da Jessica Bianchera e Marta Ferretti; Collection & The City, con una mostra curata da Irene Sofia Comi; Sculpture & The City, inedito progetto di scultura pubblica curato da Elena Forin e realizzato in collaborazione con Marmomac, la più grande manifestazione al mondo dedicata al settore lapideo e alle sue tecnologie.

https://www.artverona.it/

Commenta con Facebook