Print Friendly and PDF

Come nasce un’opera d’arte: Guttuso dipinge i peperoni davanti alle telecamere della Rai

Renato Guttuso

“Quando mi è stato chiesto di dipingere un quadro davanti a una troupe televisiva, ho pensato di dipingere la cosa più semplice, più facile, di mostrare al pubblico come io dipingo un oggetto qualsiasi: in questo caso un peperone”.

Nel 1975 prende il via lo storico programma di Rai Teche Come nasce un’opera d’arte a cura di Franco Simongini: i grandi artisti italiani aprono i propri studi alle troupe Rai per mostrare e parlare del proprio lavoro. Nel programma si susseguono artisti quali Giorgio de Chirico, Marino Marini, o ancora Giacomo Manzù.

“Ieri sera sono passato in trattoria, ho visto dei peperoni, li ho comprati e me li sono portati in studio e ho detto domani li dipingo. Molto semplice”. In questa puntata, Renato Guttuso (Bagheria, 1911 – Roma, 1987) viene ripreso nel suo studio di Roma mentre ritrae una natura morta composta da peperoni, tra i soggetti prediletti del pittore. Il risultato è una lezione di pittura che racconta la genesi di un’opera d’arte, descrivendo nel contempo le tecniche pittoriche e di composizione dell’artista siciliano

Renato Guttuso

Commenta con Facebook