Print Friendly and PDF

Ryuichi Sakamoto, documentario in streaming per la Giornata Mondiale per l’Ambiente  

Ryuichi Sakamoto: Coda

Ryuichi Sakamoto: CodaOmaggio a Ryuichi Sakamoto in occasione della Giornata Mondiale per l’Ambiente. Documentario in streaming gratuito venerdì 5 giugno ore 20.30

Ryuichi Sakamoto: Coda, il documentario sul musicista premio Oscar è in streaming gratuito venerdì 5 giugno ore 20.30.

In occasione della Giornata Mondiale per l’Ambiente, venerdì 5 giugno, sulla piattaforma MYMOVIESLIVE sarà diffuso in streaming gratuito il film Ryuichi Sakamoto: Coda diretto dal regista Stephen Nomura Schible.
Il documentario, presentato fuori concorso a Venezia 74, è un ritratto delicato e poetico del grande Maestro giapponese Ryuichi Sakamoto, autore di colonne sonore cinematografiche famosissime (fra le altre per i film Furyo e Tabù-Gohatto di Nagisa Hoshima, L’ultimo imperatore – con cui ha vinto il premio Oscar – Il tè nel deserto, e Piccolo Buddha di Bernardo Bertolucci, Revenant di Alejandro G. Iñarritu).

La pellicola ci porta nel mondo del leggendario musicista, nel suo impegno nella difesa dell’ambiente prima e dopo il disastro di Fukushima: e vero e proprio un affondo nella sua sensibilità per le forze della natura con tutti i loro suoni e le loro voci.

«Il film esplora come la consapevolezza di Ryuichi Sakamoto delle crisi ambientali, sociali, e perfino personali sia alla base del cambiamento della sua arte – ha dichiarato il regista – Fin dall’inizio avevo in mente il titolo Coda perché volevo che il film approdasse a un finale musicale: alla nascita di una nuova canzone. La mia speranza è che coloro che vedranno questo film lo possano vivere come un ampliamento della percezione, riuscendo a immaginare la visione del mondo di Sakamoto, fino a diventare testimoni di come l’artista, alla fine, trionfi nel trovare nuove espressioni musicali».

Ryuichi Sakamoto: Coda Ryuichi Sakamoto: Coda

Anticipa la proiezione del film un talk moderato da Matteo Antonaci che vedrà protagonisti: rappresentati della Fondazione Romaeuropa,  Junko Terao (giornalista, editor di Asia e Pacifico per il magazine Internazionale), Federica Patti (curatrice della sezione Digitalive di Romaeuropa) e Giuseppe La Spada (artista multimediale più volte collaboratore di Sakamoto).

Prima dello streaming del film sarà inoltre lo stesso Ryuichi Sakamoto a salutare il pubblico in un videomessaggio inviato per l’occasione.

Per partecipare gratuitamente online alla visione collettiva del film in streaming sarà sufficiente collegarsi dal proprio su MYmovies e prenotare uno dei posti disponibili nella sala web. La piattaforma simula fedelmente la visione di un film al cinema, i posti assegnati sono limitati e numerati e lo streaming iniziano all’orario prestabilito.

Ryuichi Sakamoto: Coda

 

Commenta con Facebook