“Hommage a Jean Arp. La collezione di Greta Stroeh” ha realizzato il 100% di venduto per lotto e per valore
Con un totale di € 1.176.625 (£ 1.055.269/$ 1.289.539), la raccolta omaggio a Jean Arp di Greta Stroeh venduta online (20 maggio – 9 giugno) da Christie’s ha raddoppiato la stima pre-asta. Gli acquirenti si sono registrati da 23 Paesi da 5 continenti. Il 75% dei lotti è stato venduto al di sopra della stima e il 32% degli acquirenti registrati era nuovo da Christie’s.
L’arte seducente di Jean Arp, che ha fatto breccia negli anni in Greta Stroeh, in questi giorni ha sedotto anche tanti nuovi collezionisti che hanno acquistato all’asta la raccolta della donna. Oltre alle sculture Arp raccoglieva anche opere su carta, litografie e incisioni, insieme a opere dei contemporanei dell’artista tra cui Sophie Taeuber-Arp (la prima moglie di Arp), Alberto Magnelli e Joan Miró. Greta Stroeh è stata una figura cruciale nella creazione della Fondazione Arp nel 1979.
Il top price della vendita è stato per “Torse” di Jean Arp venduto a € 394.000 (£ 353.363 / $ 431.810). Ideato nel 1931, il bronzo è stato fuso nel 1976 in una edizione di sei.
Valérie Didier, specialista responsabile della vendita, ha commentato:
Gli incredibili risultati ottenuti per la bellissima collezione di Greta Stroeh sono molto incoraggianti e dimostrano quanto sia dinamico e forte il mercato dell’arte oggi. I collezionisti hanno reso un bellissimo omaggio all’ammirevole capacità di Greta Stroeh nel promuovere il lavoro di Jean Arp durante la sua vita. Molti collezionisti sono venuti fisicamente a vedere la mostra di prevendita. Questo è fonte di ispirazione per il mercato dell’arte e per la nostra azienda”
Chi era Jean Arp
Poeta, pittore e scultore, l’uomo noto come Jean Arp da alcuni e Hans Arp da altri era “uno degli artisti più innovativi e inesauribili del suo tempo”. Nato a Strasburgo nel 1886, da madre francese e padre tedesco, dopo aver studiato all’Académie Julian di Parigi, si trasferisce a Monaco nel 1912, dove diventa amico di Kandinsky e viene brevemente coinvolto con il gruppo espressionista tedesco Der Blaue Reiter. Allo scoppio della prima guerra mondiale, fugge a Zurigo, dove la sua carriera artistica inizia sul serio.
Arp oltre a essere pittore e sculture è stato anche un poeta. Ma è maggiormente ricordato come scultore. E’ negli anni ’30 che Arp inizia a creare le sue opere più famose: le sensuali sculture biomorfe in materiali come marmo e bronzo. Queste rimangono la fonte della sua arte per tre decenni.
Nel novembre del 2018 “Déméter” ha raccolto $ 5,825,000 da Christie’s a New York, il prezzo più alto mai pagato per un Arp all’asta.