Print Friendly and PDF

Cinema, si riparte con cautela. Poche sale e grandi titoli rimandati a settembre

GAMBERETTI PER TUTTI, Maxime Govare Gamberetti per tutti
GAMBERETTI PER TUTTI, Maxime Govare
Gamberetti per tutti

Cinema, si riparte con cautela. Poche sale e grandi titoli rimandati a settembre. Movie Inspired riempie l’estate di nuove uscite indipendenti

La riapertura dei cinema non è stata, come qualcuno ingenuamente aveva sperato, una grande festa. Pochissime le sale che hanno riaperto, nessun nuovo film. Produttori e distributori hanno deciso di tenersi strette le pellicole importanti per l’autunno, evitando così il rischio di incassi troppo risicati – che non permetterebbero di rientrare delle spese di produzione. Per l’attesissimo Tenet di Christopher Nolan e il live action di Mulan dovremo aspettare che sia passata l’estate.

Le restrizioni previste rendono particolarmente dura la vita delle sale e moltissimi esercenti non hanno potuto affrontare il rischio di una riapertura: obbligo di mascherine (da poter abbassare solo durante la proiezione), file distanziate, misurazione della temperatura, sale a capienza ridotta. Ha ripreso le attività, seppur con ritmo ridotto, Uci Cinema, invogliando il pubblico con biglietti al prezzo ridotto di 4,90 €. In programma film “già visti” in streaming come I Miserabili e Favolaccema tornano anche – dalla scorsa stagione cinematografica – Doppio Sospetto e Petrunya.

Tra i cinema indipendenti che hanno coraggiosamente riaperto immediatamente c’è il Beltrade di Milano: dal 15 giugno ha  ripreso le attività proponendo in cartellone I vitelloni per il doppio centenario di Fellini e Sordi, La scomparsa di mia madre, Che fare quando il mondo è in fiamme e A Dog Called Money.

A riempire l’estate di titoli nuovi ci prova Movie Inspired, con 12 prime visioni a cui affianca anche 10 film cult restaurati. Si parte il 9 luglio con 4 titoli in prima visione – Gamberetti per tutti, Vulnerabili, L’anno che verrà e Nel nome della terra – fino al 2 settembre – con Ema (che ha avuto un’anteprima streaming su MioCinema). Grazie a questo calendario finalmente potremo vedere su grande schermo un film alieno come High Life di Claire Denis (dal 6 agosto).

Dal 16 luglio tornano poi in sala alcuni cult in edizione restaurata: da Jim Jarmusch a David Cronenberg a Jean-Luc Godard a Derek Jarman. Un’occasione perfetta per rivedere al massimo del loro splendore capolavori come Crash (Cronenberg) e Caravaggio (Jarman).

EMA Pablo Larrain
Ema

Il calendario delle uscite di Movie Inspired

>> PRIME VISIONI

9 Luglio 2020
GAMBERETTI PER TUTTI, Maxime Govare, Cédric LeGallo

9 Luglio 2020
VULNERABILI, Gilles Bourdos

9 Luglio 2020
L’ANNO CHE VERRÀ, Mehdi Idir, Grand Corps Malade

9 Luglio 2020
NEL NOME DELLA TERRA, Edouard Bergeon

30 Luglio 2020
UN LUNGO VIAGGIO NELLA NOTTE, Bi Gan

30 Luglio 2020
UNA INTIMA CONVINZIONE, Antoine Raimbault

6 Agosto 2020
GALVESTON, Mélanie Laurent

6 Agosto 2020
HIGH LIFE, Claire Denis

20 Agosto 2020
LITTLE JOE, Jessica Hausner

27 Agosto 2020
QUATTRO VITE, Arnaud des Pallières

2 Settembre 2020
IL PRIMO ANNO, Thomas Lilti

2 Settembre 2020
EMA, Pablo Larraín

>> EDIZIONI RESTAURATE

16 Luglio 2020
CARAVAGGIO, Derek Jarman

16 Luglio 2020
CONTROL, Anton Corbijn

16 Luglio 2020
CRASH, David Cronenberg

16 Luglio 2020
DEAD MAN, Jim Jarmusch

30 Luglio 2020
TAXISTI DI NOTTE, Jim Jarmusch

30 Luglio 2020
PERMANENT VACATION, Jim Jarmusch

30 Luglio 2020
MISTERY TRAIN, Jim Jarmusch

30 Luglio 2020
PASSION, Jean-Luc Godard

6 Agosto 2020
DAUNBAILÒ, Jim Jarmusch

6 Agosto 2020
COFFEE AND CIGARETTES, Jim Jarmusch

Commenta con Facebook