Loïc Gouzer, il genio delle aste, è tornato dopo due anni di lontananza dal mondo dell’arte con il progetto Fair Warning
Era un po’ di tempo che non si sentiva parlare di Loïc Gouzer, ex co-chairman di Christie’s che nel 2017 aveva contribuito alla vendita del Salvator Mundi di Leonardo da Vinci per $ 450 milioni. Due anni fa aveva annunciato di voler lasciare il mondo dell’arte, sembra perché stava combattendo la malattia di Lyme. Ora è tornato con Fair Warning.
Gouzer ha lanciato una nuova piattaforma di aste virtuali riservata ai membri. A partire dal 28 giugno la piattaforma, soprannominata Fair Warning, metterà all’asta una singola opera d’arte a settimana, alle ore 17.00. “Fair warning” è una frase spesso usata da un banditore che sta per abbattere il martelletto. Il pubblico dell’app sarà composto da diverse centinaia di collezionisti e consulenti d’arte che Gouzer ha personalmente invitato o approvato.
Le opere disponibili e i loro prezzi saranno rivelate solo ai membri e le offerte telefoniche e quelle scritte non saranno accettate: i membri riceveranno un promemoria poco prima dell’apertura delle offerte. Gouzer si aspetta che ogni vendita duri solo pochi minuti.
Tutta la storia si trova nell’articolo sul The Wall Street Journal: “Former Christie’s Star Sees the Future of Art Sales in an App“